Caucistri
 

Caucistri è il plurale di caucestru, parola che in dialetto leventinese designa la roccia biancastra e friabile (dolomia saccaroide?) molto diffusa nella regione del Campolungo e del Pizzo Lambro, un tempo usata per fare calce (caucina). I Caucistri, quando ero bambino, erano in particolare la zona di rocce bianche attualmente denominata Venett o Passo Vanit sulle cartine, un toponimo mai sentito né a Dalpe né a Prato secondo Mario Fransioli ("Dalpe" p. 84). L'omonimo storico di Prato Renato Fransioli ("Prato Leventina nelle carte medievali e nella tradizione", p. 118) menziona tuttavia un pascolo chiamato "ul vanét" presso "i Caucistri" che arriva fino a 2138 m, la quota del passo. Il valico era in ogni caso chiamato dagli indigeni Pas det Cadonighin (Passo di Cadonighino) o Pas di caucistri (Passo dei Caucistri) (ibid.). In questa pagina pubblico le foto di diversi "caucistri" suggestivi, dalla frana del Pizzo Lambro fino al Passo Campolungo.


Caucistri di Cima della costa, poco sotto il Pizzo Lambro dalla parte dell'alpe Cadonigo (Cadóni).

 

Ancora sul ciglio della "sgrüssa" del Pizzo Lambro, con vista su Piumogna.


Caucestro di forma ardita sopra il Pian Grande, tra Cadonigo e la "sgrüssa" del Pizzo Lambro. Sullo sfondo il pizzo e la sua anticima.

 

Lo stesso blocco di roccia friabile, piccolo Cervino bianco fra i larici. Fotografato da sopra, durante la salita verso il Pizzo Lambro. In alto a destra: Cima della costa.

 

Merita anche uno zoom.

 

E una volta sul Pizzo Lambro, salendo tra le "drose" (ontani nani) per un sentiero di camosci e cervi, zoom sul Passo dei Caucistri, o Passo di Cadonighino, che porta alla capanna di Leìt e al Campolungo. Sulle cartine è chiamato Venett, ossia Piccolo Vèn (= ventilabro per spargere la pula al vento, dopo averla separata dal grano), termine che mio avviso indicava in origine solo la piccola conca erbosa che si vede nella foto sulla destra del passo.

Qui siamo già sulla via del Passo Campolungo. Clicca il link ALPE CAMPOLUNGO e PASSO CAMPOLUNGO per vedere altro foto della zona.