Home page‎ > ‎News‎ > ‎

Passeggiando tra la macchia mediterranea - 8 luglio

pubblicato 6 lug 2017, 11:41 da Cooperativa Terradimezzo
Favole, miti e leggende nel Parco di Rauccio
Appuntamento ore 17,30 presso l’area preparco
Prenotazioni 320 1535235; 333 9855341

Dove si svolgono di solito le favole e le fiabe? Cosa cercano davvero i bambini in una fiaba? Che ne sarebbe stato di Cappuccetto Rosso se invece che avventurarsi in un bosco avesse attraversato una metropoli? Bruno Munari trent'anni fa pose a tutti questa domanda con il libro illustrato "Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu e bianco", che rileggeva la fiaba più famosa del mondo trasformando, a seconda del colore, il lupo in pescecane, la terra in neve e gli alberi in grattacieli.

La fiaba è molto importante nella nostra cultura, perché dai tempi più remoti, ha permesso la trasmissione di valori e di insegnamenti da una generazione all’altra.

Una presenza fondamentale, nelle fiabe, è il bosco, che spesso assume connotazioni diverse, a volte fantastiche e a volte legate alla realtà.

L'escursione darà modo di approfondire le conoscenze della tipica vegetazione della macchia mediterranea attraverso esperienze pratiche, leggende ad essa legate e favole che renderanno ancora più magica l'atmosfera.

Proseguono inoltre le attività di TAI CHI CHUAN: una raffinata disciplina per la salute ed il benessere. Il Taiji Quan aiuta a coltivare l'equilibrio e la flessibilità fisica, permettendo contemporaneamente di rilassare mente e corpo mantenendo però la vivacità mentale. Sono generalmente noti i benefici che apporta nella gestione dello stress, dell'ipertensione e dei dolori articolari in genere.  Le attività saranno curate dal Prof. Luigi Luchena, insegnante di Tai Ji Quan, Kung Fun, ginnastica posturale, respirazione.

Entrambe le iniziative rientrano nel programma regionale “Vivere nei Parchi” - PugliA.M.I.C.A (Attività Motoria Integrata Cultura e Ambiente), consultabile  sul sito www.viaggiareinpuglia.it/attività/it e sul sito della Cooperativa Terradimezzo: www.coopterradimezzo.it

Si prevedono forme di incentivi e premialità per gli utenti che parteciperanno ad almeno l'80% degli incontri in programma.

Comments