III° Convegno Gabriele Marveggio: 

"Alla scoperta dell'acqua (calda?)"

Sondrio, 9 Aprile 2016 ore 8.00

Auditorium Torelli


clicca qui per la NUOVA EDIZIONE 2017!!!!


scarica la locandina - pagina facebook

Crediamo che il mistero e la meraviglia siano le emozioni alla base della ricerca, in tutte le sue forme conoscitive, per questo, seguendo l’approccio e l’insegnamento del Professor Gabriele Marveggio, e in sua memoria, siamo felici di presentare il III Convegno Gabriele Marveggio: una giornata dedicata alla Fisica all’insegna dell’inter-disciplinarità, dell’incontro aperto e del coinvolgimento reciproco, perché si sia tutti parte di questo fantastico viaggio iniziato e mai concluso, fatto di creatività, scoperta e conoscenza, autentico patrimonio dell’umanità.


Senza acqua non c'è vita. Lo sappiamo tutti! Ecco perché nelle recenti missioni spaziali, la scoperta dell'acqua è sempre stato uno tra gli obiettivi più importanti. Le sue proprietà fisiche e chimiche sono molteplici. Eppure, senza andare su Marte o entrare in un laboratorio, ma semplicemente camminando per la nostra Valle possiamo comprendere come l'acqua sia una risorsa importante, indispensabile, da proteggere e da studiare. La sua importanza per la nostra agricoltura si vede facilmente, forse è meno noto il suo utilizzo per generare ed immagazzinare energia in modo pulito.

Ecco perché questa terza edizione del Convegno Gabriele Marveggio è dedicata all'Acqua.



Visualizza tutti i video dei contributi di studenti e ricercatori sulla pagina del
programma dell'evento




Video - introduzione all'evento e apertura della giornata






Concorso Fotografico "Le vite dell'acqua in Valtellina"


Nell'ambito del III° Convegno Gabriele Marveggio viene anche indetto il concorso fotografico: Le vite dell'acqua in Valtellina