Comunicati Ufficiali


Museo a cielo aperto - Evento artistico

pubblicato 15 mag 2011, 09:52 da Consulta Studenti Accademia Reggio Calabria   [ aggiornato in data 15 mag 2011, 10:11 ]

Promotori

Officina delle Idee

Consulta degli studenti ABBAA RC

 

Data: 11 Giugno 2011

Luogo: Piazza del Popolo Messina


Viene aperta la partecipazione all'evento in collaborazione con l'associazione "Officina delle Idee" a tutti gli studenti regolarmente inscritti al Triennio o il Biennio dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.

Dopo aver analizzato gli spazi disponibili si è proceduto all'individuazione di 4 settori artisti e del relativo numero di opere, come illustrato di seguito:

settore pittura            40 opere

settore fotografia       20 opere

settore incisione        20 opere

settore scultura          20 opere

Nel caso in cui il numero delle partecipazioni sia superiore alle suddette cifre, è prevista l’istituzione di un’apposita giuria predisposta a selezionare le opere da esporre, con l’impegno di garantire comunque la più ampia partecipazione degli studenti.

Il giudizio della giuria è insindacabile ed i partecipanti presentando le opere lo accettano automaticamente.

Ogni partecipante potrà presentare da un minimo di 2 ad un massimo di 4 opere. Le opere dovranno essere massimo di dimensioni uguali al 50x70 cm.

Tutti i materiali dovranno pervenire entro e non oltre le ore 18,00 del 24 Maggio 2011 e dovranno essere inviati via e-mail a constudrc@gmail.com (oggetto:Partecipazione Museo A Cielo Aperto)
La richiesta dovrà contenere:

    a.     Nome e Cognome del partecipante

    b.     Settore artistico a cui si vuole partecipare (Pittura, Fotografia, Incisione, Scultura)

    c.     foto delle opere (formato jpg ad alta risoluzione)

Nota bene: Il trasporto delle opere selezionate è rimesso ai partecipanti i quali tramite l’invio della domanda si assumono la responsabilità di partecipazione. Gli artisti, inoltre, hanno l’obbligo di presenziare all’iniziativa.

Rappresentanti di Scuola

pubblicato 14 mag 2011, 08:28 da Consulta Studenti Accademia Reggio Calabria

Visto che l’attivazione dei dipartimenti è stata rinviata a data da destinarsi, e visto che ancora per l’istituzionalizzazione dei corsi/scuole la strada è lungi dall’essere completata; constatato comunque il buon risultato, sia in termini partecipatici e di contributo alla vita politica accademica e alle varie attività svolte, dell’esperimento, svolto tra Dicembre e Gennaio, del Rappresentante di scuola; sentita l’assemblea; si è stabilito di riattivare tali figure in attesa che i vari procedimenti atti a istituzionalizzare gli organi di cui andrebbero a far parte vengano attuati.
Esistendo già una lista di persone che avevano dato la loro disponibilità nel recente passato, approvati in sede di assemblea, è sembrato opportuno constatare se tale disponibilità sia ancora valida. Bisogna precisare però che si crede appropriato ridurre il numero passato ragionando in un’ottica che prevede num. 1 rappresentante del Biennio per scuola e num 1 rappresentante del Triennio per scuola.
In sede di assemblea in nomi confermati sono stati i seguenti:

GRAFICA
Biennio: Ilaria Commisso

DECORAZIONE
Triennio Davide Trinchera

SCULTURA
Triennio Luigi Scopelliti

Per il biennio di scultura è stato poi proposto Giuseppe Guerrisi, il quale ha accettato.
Successivamente anche Vincenzo Fiorenza ha confermato la sua disponibilità per il triennio di Pittura, in attesa di ricevere risposta anche dall’altro nome presente; mentre essendo che ne triennio di scenografia, a causa del ritiro dei soggetti, non vi è alcun nominativo, è stata già proposta Federica De Stefano nel triennio la quale ha accettato.
L’organigramma, nella sua attuale situazione; si andrebbe a configurare così:

GRAFICA
Triennio:
Biennio: Ilaria Commisso

DECORAZONE
Triennio: Davide Trinchera
Biennio:

PITTURA
Triennio: Vincenzo Fiorenza (?)
Biennio:

SCENOGRAFIA
Triennio: Federica De Stefano
Biennio:

SCULTURA
Triennio: Luigi Scopelliti
Biennio: Giuseppe Guerrisi

Dato la relativa urgenza, in vista dei progetti e delle iniziative da portare avanti, preghiamo coloro i quali non essendo presenti in assemblea non hanno potuto dare conferma o meno di rispondere il prima possibile a questo messaggio di modo da organizzare già per Martedì/Mercoledì il primo Consiglio degli Studenti con tutti i rappresentanti

Teniamo a ricordare che i rappresentanti avrebbero il compito principale d’informare la Consulta degli Studenti delle situazioni all'interno delle scuole; proporre alla Consulta degli Studenti di fornire linee guida specifiche ai rappresentanti degli organi di Governo; divenire punto di riferimento degli studenti afferenti al corso, nei rapporti con gli Organi di governo, docenti e con la Consulta degli Studenti stessa; e partecipare attivamente alla definizione prima e attuazione poi delle iniziative varie. Per tanto sembra superfluo sottolineare che la disponibilità dovrà essere massima e completa.

La Consulta degli Studenti

Documento Propositivo della Consulta degli Studenti (progetto S.U.S)

pubblicato 12 mag 2011, 09:13 da Consulta Studenti Accademia Reggio Calabria   [ aggiornato in data 12 mag 2011, 09:25 ]

Così come stabilito in Assemblea, giorno 12 maggio 2011, viene postata la bozza del documento (in allegato) al fine di permettere a tutti di prenderne visione e formulare proposte in merito.
Al fine di garantire però il rispetto delle tempistiche istituzionali e di porre in essere il progetto il prima possibile, il che vuol dire esporlo all'approvazione del Consiglio Accademico prima e del Consiglio d'Amministrazione poi; si prefissa la scadenza per l'invio delle proposte per martedì 17 maggio del corrente mese.

Le proposte formulate devono essere mandate al indirizzo email della Consulta (constudrc@gmail.com)


1-3 of 3