Govpresb11

Il potere comune a tutte queste assemblee

E' legittimo e concordante con la Parola di Dio che le diverse assemblee prima menzionate abbiano la facoltà di convocare e chiamare a comparire di fronte ad esse qualsiasi persona, nell'ambito della loro giurisdizione, per rendere conto dello specifico affare ecclesiastico che li riguardi (39).

Esse hanno la facoltà di udire e determinare quelle cause e differenze che ordinatamente vengano loro sottoposte.

E' legittimo e concordante con la Parola di Dio che tutte le suddette assemblee abbiano un qualche potere di amministrare sanzioni disciplinari ecclesiastiche.

Riferimenti biblici

  • (39) "«Se tuo fratello ha peccato contro di te, va' e convincilo fra te e lui solo. Se ti ascolta, avrai guadagnato tuo fratello; ma, se non ti ascolta, prendi con te ancora una o due persone, affinché ogni parola sia confermata per bocca di due o tre testimoni. Se rifiuta d'ascoltarli, dillo alla chiesa; e, se rifiuta d'ascoltare anche la chiesa, sia per te come il pagano e il pubblicano. Io vi dico in verità che tutte le cose che legherete sulla terra, saranno legate nel cielo; e tutte le cose che scioglierete sulla terra, saranno sciolte nel cielo. E in verità vi dico anche: se due di voi sulla terra si accordano a domandare una cosa qualsiasi, quella sarà loro concessa dal Padre mio che è nei cieli. Poiché dove due o tre sono riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro»" (Matteo 18:15-20).
Comments