Compendio religione cristiana

Un Compendio della Religione Cristiana

Introduzione al Compendio

Il Compendio della Religione Cristiana è un documento molto antico, usato nelle chiese Riformate da oltre 400 anni. Fu preparato la prima volta da Hermanus Faukelius, che fu installato come ministro della Chiesa Riformata di Middelburg nel 1599. Sotto richiesta dei suoi anziani, preparò questo documento che la gioventù della chiesa poteva memorizzare più facilmente delle piuttosto lunghe domande e risposte del Catechismo di Heidelberg.

Il Compendio non ebbe una posizione ufficiale nelle Chiese Riformate olandesi fino a quando il Sinodo di Dordrecht, 1618-1619, vide il suo valore di strumento di insegnamento e lo raccomandò per l’uso nelle chiese.

Il Compendio fin da allora è stato usato nelle chiese d’Olanda e nelle chiese olandesi in Sud Africa. Fu usato negli Stati Uniti dalla Reformed Church in America nella prima parte della sua storia. Fu tradotto in inglese dal reverendo Archibald Laidlie, un ministro nella RCA dalla Scozia, nel 1767.


Domanda 1. Quante cose ti è necessario sapere, affinchè tu godendo di reale conforto possa vivere e morire felicemente? Risposta. Tre: primo, quanto grandi sono i miei peccati e miserie; secondo, in che modo posso essere liberato da tutti i miei peccati e miserie; terzo, in che modo esprimerò la mia gratitudine a Dio per tale liberazione.

Pagine secondarie (3): Compendio 01 Compendio 02 Compendio 03
Comments