Cfw‎ > ‎

cfw28

28. IL BATTESIMO

28:1

Il Battesimo è un sacramento del Nuovo Testamento, istituito da Gesù Cristo, non soltanto per la solenne ammissione del battezzato nella Chiesa visibile, ma altresì per essergli segno e suggello del Patto di Grazia, del suo innesto in Cristo, della rigenerazione, della remissione dei peccati e della sua consacrazione a Dio attraverso Cristo, per camminare in novità di vita. Secondo quanto ha comandato Cristo stesso, questo sacramento deve essere dovrà continuare ad essere amministrato nella Sua Chiesa fino alla fine del mondo. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

28:2

L'elemento esteriore da usarsi in questo sacramento è l'acqua, con la quale il candidato dev'essere battezzato nel nome de Padre, e del Figlio, e dello Spirito Santo, da un ministro dell'Evangelo legittimamente chiamato per l'occasione. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

28:3

L'immersione della persona nell'acqua non è necessaria. Il Battesimo è rettamente amministrato versando o spruzzando l'acqua sul battezzando. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

28:4

Devono essere battezzati non solo coloro che di fatto professano fede ed ubbidienza a Cristo (530), ma sono da battezzare anche gli infanti generati da uno o da entrambi i genitori credenti . (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

28:5

Benché sia un peccato grave disprezzare o trascurare questa ordinanza, cionondimeno la Grazia e la Salvezza non sono così inseparabilmente collegate ad esso che senza di esso nessuno possa essere rigenerato o salvato, o che coloro che sono battezzati siano senza alcun dubbio rigenerati. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

28:6

L'efficacia del Battesimo non è ristretta al momento particolare della sua amministrazione; tuttavia, attraverso il retto uso di quest'ordinanza, la Grazia promessa viene non solo offerta, ma realmente mostrata e conferita dallo Spirito Santo a coloro (siano essi infanti o adulti) ai quali essa appartiene, secondo il consiglio della volontà di Dio e nel tempo da Lui stabilito. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

28:7

Il sacramento del Battesimo non è da amministrare ad una persona che una sola volta. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

Commento

Comments