Cfw‎ > ‎cfw24‎ > ‎

cfw24-1

24:1 Il matrimonio dev'essere [contratto] fra un solo uomo ed una sola donna; non è lecito ad un uomo avere contemporaneamente più di una donna né ad una donna avere contemporaneamente più di un marito (473).

Testo originale

IngleseLatino
I. Marriage is to be between one man and one woman: neither is it lawful for any man to have more than one wife, nor for any woman to have more than one husband at the same time.I. Conjugium inter unum virum ac fœminam unam contrahi debet; neque viro ulli uxores plures, nec ulli fœminæ ultra unum maritum eodem tempore habere licet.

Riferimenti biblici

  • (473) "Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una stessa carne" (Genesi 2:24); "Perciò l'uomo lascerà il padre e la madre, e si unirà con sua moglie, e i due saranno una sola carne"? Così non sono più due, ma una sola carne; quello dunque che Dio ha unito, l'uomo non lo separi»" (Matteo 19:5-6); "...che ha abbandonato il compagno della sua gioventù e ha dimenticato il patto del suo Dio" (Proverbi 2:17).

Commento

Il matrimonio deve essere contratto fra un uomo solo e una donna sola. Non è lecito avere più di una moglie, né ad una donna avere più di un marito contemporaneamente.

Comments