Cfw‎ > ‎cfw22‎ > ‎

cfw22-5

22:5 Il voto è della stessa natura del giuramento promissorio e deve essere fatto con la stessa serietà religiosa e osservato con la stessa fedeltà (454).

Testo originale

IngleseLatino
V. A vow is of the like nature with a promissory oath, and ought to be made with the like religious care, and to be performed with the like faithfulness.V. Votum, naturæ consimilis est cum juramento promissorio, parique debet tum religione nuncupari tum fide persolvi.

Riferimenti biblici

  • (454) "Il SIGNORE si farà conoscere all'Egitto e gli Egiziani, in quel giorno, conosceranno il SIGNORE, gli offriranno un culto con sacrifici e offerte, faranno voti al SIGNORE e li adempiranno" (Isaia 19:21), "Quando hai fatto un voto a Dio, non indugiare ad adempierlo; perché egli non si compiace degli stolti; adempi il voto che hai fatto ... Non permettere alla tua bocca di renderti colpevole; non dire davanti al messaggero di Dio: «È stato uno sbaglio». Dio dovrebbe forse adirarsi per le tue parole e distruggere l'opera delle tue mani?" (Ecclesiaste 5:4‑6); "così loderò il tuo nome per sempre, e adempirò ogni giorno le promesse che ti ho fatte ... Entrerò nella tua casa con olocausti, adempirò le mie promesse, le promesse che le mie labbra hanno pronunciate, che la mia bocca ha proferite nel momento della difficoltà" (Salmo 61:8; 66:13-14).

Commento

Un voto è della stessa natura che un giuramento promissorio, e dovrebbe ­essere fatto con cura religiosa ed adempiuto con altrettanta fe­deltà.

Vedi Testimonianza.

Comments