Cfw‎ > ‎cfw13‎ > ‎

Cfw13-2

13:2 Benché in questa vita questa santificazione sia da considerarsi imperfetta (incompleta), essa coinvolge (diffusamente) l'intera persona umana (270). I residui di corruzione che permangono in ogni parte dell'uomo (271) fan sì che (di fatto) si svolga (poi) in essa una guerra permanente ed implacabile fra i desideri della carne e quelli dello spirito e fra i desideri dello spirito e quelli della carne (272).

Testo originale

IngleseLatino
II. This sanctification is throughout in the whole man, yet imperfect in this life; there abideth still some remnants of corruption in every part, whence ariseth a continual and irreconcilable war, the flesh lusting against the spirit, and the spirit against the flesh.II. Universalis est hæc et per totum hominem diffusa sanctificatio, verum in hac vita est imperfecta nonnullis corruptionis reliquiis adhuc in omni parte remanentibus, unde bellum exoritur perpetuum et implacabile; hinc carne adversus spiritum, illinc spiritu adversus carnem concupiscente.

Riferimenti biblici

  • (270) "Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l'intero essere vostro, lo spirito, l'anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo" (1 Tessalonicesi 5:23).
  • (271) "Se diciamo di non aver peccato, lo facciamo bugiardo, e la sua parola non è in noi" (1 Giovanni 1:10); "Difatti, io so che in me, cioè nella mia carne, non abita alcun bene; poiché in me si trova il volere, ma il modo di compiere il bene, no" (Romani 7:18).
  • (272) "Perché la carne ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; sono cose opposte tra di loro; in modo che non potete fare quello che vorreste" (Galati 5:17);"Carissimi, io vi esorto, come stranieri e pellegrini, ad astenervi dalle carnali concupiscenze che danno l'assalto contro l'anima" (1 Pietro 2:11).

Commento

Questa santificazione si estende ad ogni parte dell'intera persona, tuttavia in questa vita essa è incompleta. Dei residui di corruzione vi rimangono in ogni loro par­te, tanto da vedervi una guerra continua ed irriconciliabile carne che ha desideri contrari allo Spirito, e lo Spirito desideri contrari alla carne.

Comments