Cfw‎ > ‎

cfw06

6. LA CADUTA DELL'UOMO, IL PECCATO, E LA SUA PUNIZIONE

6:1

I nostri progenitori, sedotti dall'astuzia e dalla tentazione di Satana, hanno peccato mangiando il frutto proibito. E' piaciuto a Dio, secondo il Suo sapiente e santo consiglio, di permettere questo loro peccato, essendosi proposto di ordinarlo alla Sua propria glo­ria. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

6:2

Per questo peccato essi si sono allontanati dalla loro giustizia originale e comunione con Dio, e così sono morti nel peccato e completamente contaminati in tutte le loro facoltà e parti, sia del corpo che dell'anima. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

6:3

Essendo essi la radice di tutto il genere umano, la colpa di questo loro peccato è stata imputata a tutta la loro posterità mentre la stessa morte nel peccato e natura corrotta si è propagata attraverso l'ordinario processo di generazione. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

6:4

Da questa caduta originaria, a causa della quale noi siamo (ora) completamente inabili e senza forza, resi nemici di ogni bene e totalmente propensi ad ogni male, provengono tutti i (nostri) peccati attuali (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

6:5

Questa corruzione di natura permane in questa vita anche nei rigenerati. Benché sia perdonata e mortificata in Cristo, essa (questa natura corrotta), insieme a tutte le pulsioni (movimenti) che ne derivano, sono veramente e propriamente peccaminosi (peccato). (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

6:6

Ogni peccato, sia quello originale che attuale, essendo una violazione della giusta Legge di Dio e ad essa contrapposto, per sua stessa natura rende il peccatore colpevole, lo espone all'ira di Dio ed alla maledizione della legge, come pure (lo rende) punibile di morte, insieme a tutte le miserie spirituali, temporali ed eterne (che questo comporta). (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

Riferimenti

  • "Testimonianza"
  • Catechismo maggiore: 21 fino al 29; 149 fino al 152.
  • Catechismo minore: 13 fino a 19; 82 fino al 84.
Pagine secondarie (6): cfw06-1 cfw06-2 cfw06-3 cfw06-4 cfw06-5 cfw06-6
Comments