Cfw‎ > ‎cfw05‎ > ‎

cfw05-3

5:3 Nella sua provvidenza ordinaria, Dio si serve di mez­zi (106) pur essendo libero di operare a Suo piacimento [a Suo arbitrio] al di fuori senza di essi (107), al di sopra di essi (108), e contro di es­si (109).

Testo originale

IngleseLatino
III. God, in his ordinary providence, maketh use of means, yet is free to work without, above, and against them, at his pleasure.III. Deus in providentia sua ordinaria mediis utitur, iis tamen non astringitur, quo minus absque eis supra aut etiam contra ea pro arbitrio suo operetur.

Riferimenti biblici

  • (106) "Paolo disse al centurione e ai soldati: «Se costoro non rimangono sulla nave, voi non potete scampare». ... e gli altri, chi sopra tavole, e chi su rottami della nave. E così avvenne che tutti giunsero salvi a terra" (Atti 27:31,44); "Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza aver annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, affinché dia seme al seminatore e pane da mangiare, così è della mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non torna a me a vuoto, senza aver compiuto ciò che io voglio e condotto a buon fine ciò per cui l'ho mandata" (Isaia 55:10-11); "Quel giorno avverrà che io ti risponderò», dice il SIGNORE, «risponderò al cielo, ed esso risponderà alla terra; la terra risponderà al grano, al vino, all'olio, e questi risponderanno a Izreel" (Osea 2:21-22).
  • (107) "Ma avrò compassione della casa di Giuda; li salverò mediante il SIGNORE, il loro Dio; non li salverò con l'arco, né con spada, né con la guerra, né con cavalli, né con cavalieri" (Osea 1:7); "Ma egli rispose: «Sta scritto: "Non di pane soltanto vivrà l'uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio" (Matteo 4:4); "Ascoltatemi dunque, uomini di senno! Lungi da Dio il male, lungi dall'Onnipotente l'iniquità!" (Giobbe 34:10).
  • (108) "Senza venir meno nella fede, egli vide che il suo corpo era svigorito (aveva quasi cent'anni) e che Sara non era più in grado di essere madre ... pienamente convinto che quanto egli ha promesso, è anche in grado di compierlo" (Romani 4:19‑21).
  • (109) "L'uomo di Dio disse: «Dov'è caduta?» Quello gli indicò il luogo. Allora Eliseo tagliò un pezzo di legno, lo gettò in quel medesimo luogo, fece venire a galla il ferro, e disse: «Prendilo»"(2 Re 6:6); "I satrapi, i prefetti, i governatori e i consiglieri del re si radunarono, osservarono quegli uomini e videro che sopra i loro corpi il fuoco non aveva avuto nessun potere e che neppure un capello del loro capo era stato bruciato, che le loro tuniche non erano alterate e che essi non avevano neppure odore di fuoco" (Daniele 3:27).

(Prossimo articolo).

Comments