Cfw‎ > ‎cfw04‎ > ‎

cfw04-1

4:1 Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo (86), si è compiaciuto, per la manifestazione della Sua eterna potenza, sapienza e bontà (87), nel principio, di creare, o fare dal nulla, il mondo e tutto ciò che vi è contenuto, sia cose visibili che invisibili, nello spazio di sei giorni, e tutto molto buono (88).

Testo originale

IngleseLatino
I. It pleased God the Father, Son, and Holy Ghost, for the manifestation of the glory of his eternal power, wisdom, and goodness, in the beginning, to create or make of nothing the world, and all things therein, whether visible or invisible, in the space of six days, and all very good.I. Deo, Patri, Filio et Spiritui sancto, complacitum est, quo æternæ suæ cum potentiæ tum sapientiæ bonitatisque gloriam manifestaret, mundum hunc, et quæ in eo continentur universa tam visibilla quam invisibilia, in principio intra sex dierum spatium creare, seu ex nihilo condere, atque omnia quidem bona valde.

Riferimenti biblici

  • (86) "In questi ultimi giorni ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che egli ha costituito erede di tutte le cose, mediante il quale ha pure creato i mondi" (Ebrei 1:2); "Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta" (Giovanni 1:2-3); "La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque" (Genesi 1:2); "Al suo soffio il cielo torna sereno, la sua mano trafigge il serpente agile ... Lo Spirito di Dio mi ha creato, e il soffio dell'Onnipotente mi dà la vita" (Giobbe 26:13; 33:4).
  • (87) "...infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili" (Romani 1:20); "Egli, con la sua potenza, ha fatto la terra; con la sua saggezza ha stabilito fermamente il mondo; con la sua intelligenza ha disteso i cieli" (Geremia 10:12);"Quanto sono numerose le tue opere, SIGNORE! Tu le hai fatte tutte con sapienza; la terra è piena delle tue ricchezze" (Salmo 104:24); "Egli ama la giustizia e l'equità; la terra è piena della benevolenza del SIGNORE. I cieli furono fatti dalla parola del SIGNORE, e tutto il loro esercito dal soffio della sua bocca" (Salmo 33:5-6).
  • (88) "Per fede comprendiamo che i mondi sono stati formati dalla parola di Dio; così le cose che si vedono non sono state tratte da cose apparenti" (Ebrei 11:3); "...poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potenze; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui" (Colossesi 1:16); "Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d'uomo" (Atti 17:24). Leggere Genesi 1.
Comments