Cfw‎ > ‎

cfw02

2. DIO E LA SANTA TRINITÀ

2:1

C'è un solo Dio vivente e vero, il quale è infinito nel suo essere e nella sua perfezione, spirito purissimo, invisibi­le, senza corpo, senza parti, senza passioni, immutabi­le, immen­so, eterno, non circoscrivibile, onnipoten­te, sommamen­te sapiente, sommamente santo, liberissimo, sommamente assoluto, che opera tutte le cose secondo il consiglio della propria volontà immutabile e sommamente giusta per la sua propria glo­ria; di somma benignità, grazia, misericordia, e longanimità; ricco di bontà e verità; che perdona l'iniquità, la trasgressione ed il peccato; il rimuneratore di coloro che Lo cercano diligentemente; ed al tempo stesso giustissimo e terribile nei Suoi giudizi, che odia ogni peccato e che non terrà in alcun modo il colpevole per innocen­te. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

2:2

Dio ha tutta la vita, tutta la glo­ria, la bontà, la beatitudi­ne, in Sé stesso e da Sé stesso; è unico, nel senso che è completamen­te sufficiente sia in Sé stesso che per Sé stesso, non avendo bisogno di alcuna delle creatu­re che Egli ha fatto, né derivando gloria da esse. Al contrario, è Dio a manifestare la Sua gloria in esse, per mezzo di esse, ad esse e su esse: Egli è l'unica fonte di ogni essere; da Lui, per mezzo di Lui e per Lui sono tutte le cose. Egli esercita un dominio assolutamente sovrano sopra di esse, al fine di fare, per mezzo di esse, tutto ciò che Gli piace. Tutte le cose sono scoperte e manifeste al Suo cospetto. La Sua conoscenza è infinita, infallibile e indipendente dalla creatura. Ne consegue che niente è per Lui contingente o incerto. Egli è assolutamente santo in tutti i Suoi consigli, in tutte le sue opere, e in tutti i suoi comandi. Sia gli uomini che angeli, che ogni altra creatura Gli devono tutta l'adorazio­ne, il servizio, o l'obbe­dienza che Egli si compiaccia di esigere lo­ro. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

2:3

Nell'unità della Deità vi sono tre Persone, d'unica essenza, potenza ed eternità: Dio Padre, Dio Figlio, e Dio Spirito Santo. Il Padre non è stato generato né procede da qualsiasi altro; il Figlio viene eternamente ­generato dal Padre; lo Spirito Santo procede sia dal Padre che dal Fi­glio. (Originale inglese e latino con riferimenti biblici)

Commento

  • Catechismo maggiore: 7 fino all'11.
  • Catechismo minore: 4 fino al 6.
  • Testimonianza
Pagine secondarie (3): cfw02-1 cfw02-2 cfw02-3
Comments