Catminwest‎ > ‎

103 Catminwest

103. D. Per che cosa preghiamo nella terza richiesta?

R. Nella terza richiesta, cioè: "Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo", noi preghiamo che Dio, per la Sua grazia, ci metta in grado e ci renda volonterosi a conoscere, obbedire, e ottemperare alla Sua volontà in ogni cosa, così come fanno gli angeli nel cielo.

Riferimento biblico

  • "...venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà anche in terra come è fatta in cielo" (Matteo 6:10);
  • "Inclina il mio cuore alle tue testimonianze e non alla cupidigia" (Salmi 119:36);
  • "E, andato un po' più avanti, si gettò con la faccia a terra, pregando, e dicendo: «Padre mio, se è possibile, passi oltre da me questo calice! Ma pure, non come voglio io, ma come tu vuoi»"(Matteo 26:39);
  • "Il re disse a Sadoc: «Riporta in città l'arca di Dio. Se io trovo grazia agli occhi del SIGNORE, egli mi farà tornare e mi farà vedere l'arca e la sua dimora" (2 Samuele 15:25);
  • "«Nudo sono uscito dal grembo di mia madre, e nudo tornerò in grembo alla terra; il SIGNORE ha dato, il SIGNORE ha tolto; sia benedetto il nome del SIGNORE»" (Giobbe 1:21);
  • "Benedite il SIGNORE, voi suoi angeli, potenti e forti, che fate ciò ch'egli dice, ubbidienti alla voce della sua parola! Benedite il SIGNORE, voi tutti gli eserciti suoi, che siete suoi ministri, e fate ciò che egli gradisce!" (Salmi 103:20-21).
  • Leggi Salmo 67.

Commento

La parte più importante del Regno di Dio è che la Sua volontà sia compiuta. Che cos'è? "Le cose occulte appartengono all'Eterno, al nostro Dio, ma le cose rivelate sono per noi" (De. 29:29). Per cui abbiamo (1) La volontà occulta di Dio, il piano di Dio, i suoi propositi e progetti (Efesini 1:11; Matteo 10:29; Daniele 4:25). Non possiamo conoscere ciò che questa volontà di Dio sia fintanto che di fatto si realizza, per questo la Bibbia vieta ogni forma di astrologia e predizione (Isaia 47:13,14; Michea 5:12; Deuteronomio 18:10-12). (2) La volontà rivelata di Dio, la quale è la sola regola per la quale dobbiamo camminare. Nella Scrittura Iddio ha dato una rivelazione completa (2 Timoteo 3:16,17). In questa preghiera perciò diamo il nostro consenso alla volontà di Dio e la dichiariamo sempre buona e giusta, in linea con il Suo carattere immutabile. Gesù prega che anche nell'ora più oscura egli possa essere in grado di obbedire Suo Padre in ogni cosa.

  • What do we pray for in the third petition? In the third petition, which is, 'Thy will be done on earth as it is in heaven,' we pray that God by his grace would make us able and willing to know, obey, and submit to his will in all things, as the angels do in heaven.
  • In petitione tertia quid precamur? In petitione tertia, scil. hisce verbis [fiat voluntas tua in terris sicut in cœlis] precamur efficere velit Deus, ut nos per gratiam voluntatem ejus tum cognoscere, tum ei in omnibus obtemperare, et nos submittere, id quod in cœlis faciunt Angeli, et valeamus et velimus.
Comments