Catminwest‎ > ‎

093 Catminwest

93. D. Quali sono i sacramenti del Nuovo Testamento?

R. I sacramenti del Nuovo Testamento sono: il Battesimo, e la Cena del Signo­re.

Riferimenti biblici

  • "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19);
  • "Mentre mangiavano, Gesù prese del pane e, dopo aver detto la benedizione, lo spezzò e lo diede ai suoi discepoli dicendo: «Prendete, mangiate, questo è il mio corpo». Poi, preso un calice e rese grazie, lo diede loro, dicendo: «Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue, il sangue del patto, il quale è sparso per molti per il perdono dei peccati" (Matteo 26:26­-28).

Commento

Perché solo due sacramenti? Il sacramento: (1) deve essere qualcosa che Cristo ha espressamen­te comandato; (2) deve essere 'segno', cioè rappresentazione visibile dell'opera interiore ed invisibile della grazia di Dio; (3) deve essere chiaro dalla Scrittura che l'ordinanza è di valore perpetuo; (4) deve essere segno per confermare e rafforzare la fede di coloro che lo ricevono. Il sacra­mento poi non ha efficacia di per sé indipendentemente dall'opera della grazia di Dio nell'individuo che deve precedere la sua amministrazione. I sacramenti sono segni visibili (o 'sensibili' perché fanno un'impressione sui cinque sensi), sono un "sermone visibile". I sacramenti, infine, non sono solo strumenti esteriori. Vi deve essere sempre un rapporto con la grazia invisibile. I sacra­menti, rettamente amministrati, non sono mai nulli e vuoti: significano sempre qualcosa, se non salvezza, almeno giudizio per la persona che vi partecipa indegnamente.

I sacramenti dell'Antico Testamento erano: la Circoncisione e la Pasqua.

  • Which are the sacraments of the New Testament? The sacraments of the New Testament are Baptism and the Lord's Supper.
  • Quænam sunt sacramenta Novi Testamenti? Sacramenta Novi Testamenti sunt Baptismus ac cœna Dei.
Comments