Catminwest‎ > ‎

062 Catminwest

62. D. Quali sono le ragioni annesse al quarto comandamento?

R. Le ragioni annesse al quarto comandamento sono: la concessione che Dio ci fa di occuparci sei giorni alla settimana nei nostri propri impieghi, la rivendicazione che Egli fa del settimo giorno come Sua proprietà particolare, il Suo stesso esempio, e la Sua benedizione sul giorno del sabato.

Riferimenti biblici

  • "Lavora sei giorni e fa' tutto il tuo lavoro" (Esodo 20:9);
  • "...poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli, la terra, il mare e tutto ciò che è in essi, e si riposò il settimo giorno; perciò il SIGNORE ha benedetto il giorno del riposo e lo ha santificato"(Esodo 20:11).

Commento

Le ragioni annesse al quarto comandamento sono: il permesso che Dio ci dà di occuparci del nostro lavoro sei giorni alla settimana, il suo pretendere legittimamente esclusiva Sua proprietà sul settimo giorno, il Suo proprio esempio, e la sua benedizione sul giorno del 'sabato'.

La parola 'sabato' significa 'riposo', è la cessazione delle attività comuni negli altri giorni per riservare un giorno al Signore. Non che gli altri giorni possono essere spesi senza considerazione alcuna del Signore, ma il 'sabato' significa 'giorno riservato al culto' in senso proprio. Certo può sembrare eccessivo (quando ci viene chiesto finanche di 'non pensare' alle nostre occupazioni), ma questo deve essere il nostro obiettivo. Parte poi dei doveri del 'sabato' sono le opere di pietà (tutto ciò che favorisce e promuove il culto), le opere di necessità (tutto ciò che è necessario per la conservazione ed il sostegno della vita), e le opere di misericordia (quelle compiute per il bene altrui). Infine il 4. comandamento non ci esorta solo al riposo in quel giorno, ma anche al lavoro diligente tutti gli altri sei giorni.

  • What are the reasons annexed to the fourth commandment? The reasons annexed to the fourth commandment are, God's allowing us six days of the week for our own employments, his challenging a special propriety in the seventh, his own example, and his blessing the Sabbath-day.
  • Quænam sunt quarto præcepto rationes annexe? Rationes quarto præcepto annexæ sunt istiusmodi; quoniam e septimana qualibet sex dies concesserit nobis Deus nostris ipsorum negotiis insumendos; quoniam in septimo jus sibi vendicat peculiare; quoniam Deus exemplo suo nobis præivit, ac diei sabbati benedixit.
Comments