Catminwest‎ > ‎

059 Catminwest

59. D. Quale giorno dei sette Dio ha designato come settimanale sabato?

R. Dall'inizio del mondo fino alla risurrezione di Cristo, Dio ha designato il settimo giorno della settimana come sabato settimanale, e da allora affinché durasse fino alla fine del mondo il primo giorno della settimana come il sabato cristiano.

Riferimenti biblici

  • "Così furono compiuti i cieli e la terra e tutto l'esercito loro ... Dio benedisse il settimo giorno e lo santificò, perché in esso Dio si riposò da tutta l'opera che aveva creata e fatta" (Genesi 2:1,3);

"Quanto poi alla colletta per i santi, come ho ordinato alle chiese di Galazia, così fate anche voi. Ogni primo giorno della settimana ciascuno di voi, a casa, metta da parte quello che potrà secondo la prosperità concessagli, affinché, quando verrò, non ci siano più collette da fare" (1 Corinzi 16:1-2);

  • "Il primo giorno della settimana, mentre eravamo riuniti per spezzare il pane, Paolo, dovendo partire il giorno seguente, parlava ai discepoli, e prolungò il discorso fino a mezzanotte" (Atti 20:7).

Commento

Dall'inizio del mondo fino alla risurrezione di Cristo, Dio ha stabilito il settimo giorno della settimana per essere il Suo 'sabato' di riposo; mentre da allora Egli ha stabilito il primo giorno della settimana. Esso è il 'sabato' cristiano, questo dovrà così continuare ad essere fino alla fine del mondo. Il Decalogo è legge morale di valore universale, così il riposo sabbatico è principio che vale per ogni popolo, tempo e paese. (1) Esso è un'ordinanza che risale alla Creazione (Genesi. 2:2,3); (2) è stato impresso sulla pietra direttamente da Dio (Esodo 31:18); (3) non è scritto da nessuna parte nel Nuovo Testamento che esso sia stato abrogato (Matteo. 5:17; Romani 3:31).

Il comandamento però non indica che il riposo sabbatico debba essere necessariamente il settimo giorno della settimana. Un nuovo ordine è stato inaugurato con la risurrezione di Cristo, e i primi cristiani osservavano la domenica (Matteo 8:1; Marco 16:2; Giovanni 20:1,19; Atti 20:7; 1 Corinzi 16:2). L'importante però non è il giorno specifico, ma il principio che un giorno su sette deve essere riservato solo al Signore. Colossesi 2:16,17 ci dice di non fare questioni sui giorni, l'importante è salvaguardare il principio.

  • Which day of the seven hath God appointed to be the weekly Sabbath? From the beginning of the world to the resurrection of Christ, God appointed the seventh day of the week to be the weekly Sabbath; and the first day of the week, ever since, to continue to the end of the world, which is the Christian Sabbath.
  • E septenis autem quem diem sabbato hebdomadario designavit Deus? Deus hebdomadario sabbato designavit septimum diem hebdomadæ ah initio mundi usque ad Christi resurrectionem, exinde vero ad finem usque mundi duraturum, diem septimanæ primum, quod est sabbatum Christianum.
Comments