Catminwest‎ > ‎

058 Catminwest

58. D. Che cosa esige da noi il quarto comandamento?

R. Il quarto comandamento esige che noi si riservi come giorni santi a Dio quei tempi che Dio ha stabilito nella Sua Parola, espressamente un intero giorno su sette per essere un sabato consacrato a Lui.

Riferimento biblico

  • "Osserva il giorno del riposo per santificarlo, come il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha comandato. Lavora sei giorni, e fa' tutto il tuo lavoro, ma il settimo è giorno di riposo, consacrato al SIGNORE Dio tuo; non fare in esso nessun lavoro ordinario, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo servo, né la tua serva, né il tuo bue, né il tuo asino, né il tuo bestiame, né lo straniero che abita nella tua città, affinché il tuo servo e la tua serva si riposino come te" (Deuteronomio 5:12-14).

Commento

Nel quarto comandamento si prescrive di conservare particolarmente dedicati al Signore quei tempi che Egli ha stabilito nella Sua Parola; in particolare un intero giorno su sette, per essere come la celebrazione di un santo 'sabato' consacrato a Lui.

  • What is required in the fourth commandment? The fourth commandment requireth the keeping holy to God such set times as he hath appointed in his Word; expressly one whole day in seven, to be a holy Sabbath to himself.
  • Quid a nobis exigit mandatum quartum? Quartum mandatum a nobis exigit, ut statum illud tempus quod in verbo suo designavit Deus, sanctum ei observemus; integrum nempe Diem e septenis unum in sanctum illi sabbatum celebrandum.
Comments