Catminwest‎ > ‎

051 Catminwest

51. D. Che cosa si proibisce nel secondo comandamento?

R. Il secondo comandamento ci proibisce il culto di Dio attraverso simulacri o qualsiasi altra cosa che non sia [espressamente] prescritta nella Sua Parola.

Riferimento biblico

  • "Siccome non vedeste nessuna figura il giorno che il SIGNORE vi parlò in Oreb dal fuoco, badate bene a voi stessi, affinché non vi corrompiate e non vi facciate qualche scultura, la rappresentazione di qualche idolo, la figura di un uomo o di una donna, la figura di uno degli animali della terra, la figura di un uccello che vola nei cieli, la figura di una bestia che striscia sul suolo, la figura di un pesce che vive nelle acque sotto la terra; e anche affinché, alzando gli occhi al cielo e vedendo il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito celeste, tu non ti senta attratto a prostrarti davanti a quelle cose e a offrire loro un culto, perché quelle sono le cose che il SIGNORE, il tuo Dio, ha lasciato per tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli." (Deuteronomio 4:15-19);
  • "Quando Aaronne vide questo, costruì un altare davanti al vitello ed esclamò: «Domani sarà festa in onore del SIGNORE ... si sono presto sviati dalla strada che io avevo loro ordinato di seguire; si sono fatti un vitello di metallo fuso, l'hanno adorato, gli hanno offerto sacrifici e hanno detto: "O Israele, questo è il tuo dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto" (Esodo 32:5,8);
  • "Non farai così riguardo al SIGNORE tuo Dio, poiché esse praticavano verso i loro dèi tutto ciò che è abominevole per il SIGNORE e che egli detesta; davano perfino alle fiamme i loro figli e le loro figlie, in onore dei loro dèi. Avrete cura di mettere in pratica tutte le cose che vi comando; non vi aggiungerai nulla e nulla ne toglierai." (Deuteronomio 12:31-32).

Commento

Nel secondo comandamento si proibisce il culto di Dio attraverso immagini o attraverso qualsiasi altra cosa che non sia esplicitamente stabilita nella Sua Parola. Alcuni introducono nel culto di Dio forme o elementi giustificandosi dicendo che sia ammissibile qualunque cosa non sia espressamente proibito. La Bibbia, però, insegna come sia ammesso nel culto di Dio solo ciò che è espressamente prescritto e null'altro.

  • What is forbidden in the second commandment? The second commandment forbiddeth the worshiping of God by images, or any other way not appointed in his Word.
  • Quid est quod in secundo præcepto prohibetur? Secundum præceptum interdicit nobis cultu Dei per simulacra, aut alia ratione quaviscunque quam in verbo suo Deus non præscripsit.
Comments