Catminwest‎ > ‎

039 Catminwest

39. D. Quale dovere Dio richiede dall'uomo?

R. Il dovere che Dio richiede dall'uomo è l'obbedienza alla Sua volontà rivelata.

Riferimento biblico

  • "O uomo, egli ti ha fatto conoscere ciò che è bene; che altro richiede da te il SIGNORE, se non che tu pratichi la giustizia, che tu ami la misericordia e cammini umilmente con il tuo Dio?"(Michea 6:8);
  • 'Samuele disse: «Il SIGNORE gradisce forse gli olocausti e i sacrifici quanto l'ubbidire alla sua voce? No, l'ubbidire è meglio del sacrificio, dare ascolto vale più che il grasso dei montoni" (1 Samuele 15:22).

Commento

Dio sovranamente richiede, esige, reclama, da ogni creatura umana l'osservanza di un preciso dovere, l'obbedienza alla Sua volontà, quella che Egli ci ha fatto conoscere e chiaramente rivelato. Dio lo può fare, ha titolo di esigerlo, in quanto Creatore e suprema autorità dell'universo. Quanto Egli comanda non è un'opzione e non può essere discusso, negoziato, messo in questione, ma solo esaminato accuratamente per meglio comprenderlo e metterlo in pratica diligentemente.

Quid autem officii ac observantiæ ab homine exposcit Deus? Officium quod ab homine Deus exposcit, est obedientia voluntati ejus revelatæ exhibenda.

Vedi commento ampliato a Questo indirizzo.

Comments