Catminwest‎ > ‎

006 Catminwest

6. D. Quante sono le persone nella Deità?

R. Nella Deità vi sono tre persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, e queste tre sono un unico Dio, della stessa sostanza, uguali [co-eguali] in potenza ed in gloria.

Riferimenti biblici

  • "Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19);
  • "La grazia del Signore Gesù Cristo e l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi" (2 Corinzi 13:13);
  • "Poiché tre sono quelli che rendono testimonianza nel cielo: il Padre, la Parola e lo Spirito Santo; e questi tre sono uno" (1 Giovanni 5:7 ND).

Commento

Che cosa ci dice la Bibbia sull'essenza di Dio? La Bibbia ci dice che pur essendo Dio uno, in Lui vi sono tre persone: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. La stessa sostanza, potenza e gloria le accomuna. La Bibbia ci descrive Dio come una persona da una parte totalmente diversa da noi, e dall'altra simile a noi (perché noi siamo stati creati alla Sua immagine). Come persona diversa da noi Essa possiede attributi che solo Essa possiede (non ­comunicabili), come il fatto che sia Spirito, infinita, eterna ed immutabile, mentre noi abbiamo limiti, siamo legati al tempo e siamo mutevoli. Come persona a cui noi siamo simili, invece, Dio possiede attributi che pure noi possiamo avere (comunicabili), e cioè essere, sapienza, potere, santità, giustizia, bontà, verità.

Comments