Home Page - Tam Emilia Romagna

...cos'è la TAM.. “….oggi ho una gran voglia di osservare, di proteggere, di conservare questo ambiente stupendo, da leggenda e da viandante continuo nella cultura del “guardarsi attorno” per insegnare quanto importante sia ciò che ho osservato e che anche le generazioni future hanno diritto di vedere”

________________________

UN CORSO PER FORMARE NUOVI OPERATORI SEZIONALI NATURALISTICI CULTURALI E

OPERATORI SEZIONALI TUTELA AMBIENTE MONTANO

Settembre - Novembre 2015

ll corso è aperto a tutti i soci CAI dell’Emilia Romagna, che hanno particolare passione per le tematiche naturalistico-ambientali ed interessi culturali storici ed antropologici. Devono essere disposti ad operare all’interno della propria Sezione e in collaborazione con le altre figure titolate del CAI. Il corso è limitato alla partecipazione massima di 20 allievi.
Programma e informazioni

                Escursioni TAM Emilia Romagna 2015
Sapori, tradizioni e buone pratiche nel rispetto dell’ambiente

Queste escursioni, proposte dalla commissione TAM Tutela dell’Ambiente Montano Emilia Romagna, nell’ambito del progetto TAM&tam, hanno lo scopo di far conoscere e valorizzare le realtà tradizionali locali presenti in Regione, quale importantissimo patrimonio che ha costituito e che costituisce, ancora oggi, garanzia irrinunciabile per il mantenimento di un corretto equilibrio sul delicato ecosistema della montagna.
(locandina scaricabile)

GALLERIA FOTOGRAFICA

 22 marzo  Alla scoperta della filiera legno-energia: la centrale termica a biomassa locale di Lama Mocogno (MO)
Andrea Trenti (CAI Modena), Giovanna Barbieri (CAI Sassuolo) andrea.trenti.mo@gmail.com 339 8853291

 10 maggio Lezioni di pane (e non solo) al Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina (MO)
Omar Livoni (CAI Castelfranco E.) Giovanna Barbieri (CAI Sassuolo) omar.livoni@gmail.com 328 2495191

 17 maggio Ritorno ai monti: buone pratiche in agricoltura,turismo e bioedilizia nella Valle del Taro (PR)
Pier Giorgio Oemi e Roberto Montali  (CAI Borgotaro) montali.roberto@gmail.com 347 9677157

7 giugno Magie d’acqua e storie di sapori nelle terre di Campotto (FE)
Elisa Rovatti (CAI Ferrara) sonicawt@libero.it 328 7371640

 14 giugno Musica e cibo dal sapore genovese al Rif. Faggio dei Tre Comuni al M.Penna (PR) Rodolfo Delmonte e Filippo Martinelli (CAI Parma) delmonter@ipsaa.parma.it 339 1617826

 28 giugno I prodotti a Km0 della Val Parma - Rif.Mariotti al Lago Santo Parmense
Rodolfo Delmonte e Filippo Martinelli (CAI Parma) delmonter@ipsaa.parma.it 339 1617826

5 luglio Testimonianze di pastorizia e transumanza e ilritorno di alcuni pastori nei borghi dell'alta Val Secchia (RE) 
Daniela Friggeri (CAI Reggio E.) daniela.friggeri@alice.it 339 5322488

12 settembre Festa della Madonna del Monte delle formiche: passeggiata geologico naturalistica e conferenza sulle formiche
Luca Negroni (CAI Bologna) luca.negroni@fastwebnet.it

3-4 ottobre Il fascino autunnale del Parco Naturale Regionale del Beigua (GE)
Raffaele Frazzi e Rita Capelli (CAI Reggio E.) rfrazzi@libero.it 340 5194202

24 ottobre (sabato) Il formaggio Raviggiolo, un raro latticino presidio Slow Food (PN Foreste Casentinesi, FC)
Franca Missanelli (CAI Ferrara) Giovanna Barbieri (CAI Sassuolo) franca.missanelli@gmail.com 347 0356711 (dopo le ore 17)

 


CONCLUSO Corso di Formazione per Operatori Sezionali Tutela Ambiente Montano e Operatori Sezionali Naturalistici Culturali

Il corso rivolto a tutti i soci CAI dell’Emilia Romagna, che hanno particolare passione per le tematiche naturalistico-ambientali ed interessi culturali storici ed antropologici si è concluso ai primi di giugno.Se interessati a visionare il programma è possibile..scaricare il volantino   se invece volete avere informazioni per FUTURI CORSI NEL 2015 contattateci.

  • sabato 22 Marzo 2014 BolognaLezioni teoriche – formazione di base -Il ruolo del Sezionale, struttura, storia e scopi del CAI, cultura della montagna e della libera frequentazione, storia dell’Alpinismo, comunicazione e abilità relazionali, didattica e tecniche di presentazione in aula. 
  • sabato 5 Aprile 2014 Bologna  - Lezioni teoriche - formazione di base -Rischi e pericoli oggettivi della montagna, sicurezza minima individuale e di gruppo, meteorologia, neve e valanghe, rischi e pericoli medici in montagna, attivazione del soccorso organizzato, esercitazione simulazione di soccorso. 
  •  24-25 Maggio 2014Parco dei Gessi Romagnoli - Lezioni teoriche – formazione di base - Cenni su aspetti delle Appennini Settentrionali: geologici e geomorfologici, vegetazionali, faunistici, ecologici, storici e antropici. 
  • 7-8 Giugno 2014 –  Crovara (RE) Fine settimana specialistico diviso ONC-TAM

Aggiornamento TAM Emilia Romagna Veneto - La gestione sostenibile delle foreste e la sua certificazione - Altopiano del Cansiglio - 26-27 novembre 2011 - Programma - Atti 

Incontro CAI Forli - Agricoltura in Alta Val Montone



Progetto TAM Emilia Romagna 2011 - Il Parco per Conoscere-  Agricoltura in alta Val Montone - 12 novembre 2011 -CAI Forli Programma


CANSIGLIO 26-27 NOVEMBRE 2011


Voci dalla Val Montone

Valle del Montone...appennino tra Forlì e Firenze
La nostra commissione in seguito alla ricerca svolta nel 2011 nella alta Valle del Montone e all'attività svolta nel 2012 ha deciso di realizzare un ulteriore progetto: la realizzazione di un video da portare nei vari festival di documentaristica e film di montagna nel 2014.

Ci interessa far conoscere il più possibile il ruolo fondamentale svolto da agricoltori e allevatori di montagna sia nella tutela della biodiversità che nel presidio del territorio. In tale contesto l'escursionismo e il CAI devono assolutamente svolgere un ruolo attivo di conoscenza e non solo ruoli occasionali di turismo-escursionismo.

Volete vedere il film?
Ecco le date dei prossimi appuntamenti, non appena avremo i dettagli dei luoghi e degli orari li pubblicheremo

      2014
  • 7 ottobre - CAI Arezzo - Link http://www.caiarezzo.it/sezione/3148
  • 16 ottobre - CAI Reggio Emilia
  • 21 ottobre sede CAI Bologna
  • 12 novembre - Sala Boldini - Ferrara
  • 14 novembre - Grisignano - Rovigo
  • 20 novembre - Cesena
  • 21 novembre - Milano
  • 4 dicembre Mestre
  • Sede di Sassuolo (mese di novembre data da definire)
    2015
  • 16 marzo - CAI PARMA

Se però vi interessa organizzare un incontro in autunno/inverno in una sezione CAI e/o un'associazione o altro contattateci scrivendo una mail a otp.tamer@gmail.com ci farà piacere guardarlo insieme e parlarne.

Guarda il Trailer


Agricoltura in alta Val Montone
Parco Nazionale Foreste Casentinesi e aree limitrofe
Ricerca svolta all'interno del progetto CAI TAM Emilia Romagna 2011 – Il Parco per Conoscere

La Commissione ha svolto una ricerca all'interno del Parco e zone limitrofe sul tema "Uomo, territorio e agricoltura in Val Montone: la parola agli agricoltori e agli abitanti" all'interno del progetto "Il Parco per conoscere". Il percorso formativo si è articolato in incontri e uscite in parchi diversi, rappresentativi della Regione Emilia-Romagna, e uscite aperte a tutti i soci delle sezioni coordinate dagli stessi Operatori Tam e ONC....continua.

Video consigliati 

NOI CI SIAMO GIA' - regista Francesco Hazzini
http://www.youtube.com/watch?v=Oxg_8PVGQq4
http://www.youtube.com/watch?v=DMEX3Cqhor4


No ai Fuoristrada
Aderiamo alla campagna FACEBOOK - NO ai fuoristrada: per iscriversi: http://www.facebook.com/pages/NO-Fuoristrada/103725823102940

Mezzi Motorizzati e Montagna
Leggi articolo scritto da Rita Capelli della sezione di Reggio Emilia sull'uso e abuso dei mezzi motorizzati in montagna. L'articolo è stato pubblicato in febbraio 2012 su "Il Cusna".

150x150° Montagne da Tutelare
Nell'ambito delle manifestazioni del 150° della nostra associazione la Commissione Tutela Ambiente Montano (TAM) ha svolto una ricerca su tutto il territorio nazionale delle peculiarità della nostra montagna con l'obiettivo di raccogliere 150 CASI, numero simbolico legato al festeggiamento in corso in casa CAI. 
Articolo per progetto 150x150° per escursione 3-17/03/2013 in Val Tassaro

Link sito nazionalewww.cai-tam.it/150x150
Volantino con le escursioni in Emilia Romagna: Scarica


Osservazioni ai Piani di Gestione SIC
In questa sezione raccogliamo le osservazioni che le varie sezioni CAI e il gruppo regionali inviano relativamente ai Piani di Gestione delle zone SIC e ZPS.


Segnala i rifiuti
La commissione sta svolgendo quest'anno un progetto di segnalazione dei rifiuti. Raccogliamo in un database tutti quelli che ci verranno segnalati...e se ci inviate delle foto le pubblichiamo.
Segnalazione dalla zona di Trieste

Pagine secondarie (1): Chi è la TAM
Comments