Benvenuti!

Siete nel sito del Comitato Genitori del Liceo Scientifico Gian Domenico Cassini di Genova.


Vogliamo dare informazioni e notizie inerenti la vita del Liceo, per rendere meno complicato il percorso di noi genitori all'interno della scuola e per favorire la condivisione di progetti e idee.

Chiediamo la collaborazione e il contributo di tutti affinché possa diventare un punto di riferimento per il nostro liceo. 

Annunci recenti

  • Buona scuola: qualche spunto per provare a capirci qualcosa...
    Buongiorno a tutti.
    L'ultima assemblea del Comitato ha avuto un tema particolarmente caldo... l'alternanza scuola lavoro.
    Per il nuovo esame di maturità (che ci riguarderà solo dal 2018) purtroppo non abbiamo avuto modo di arrivare preparati; le comunicazioni a proposito fatte dal MIUR sono infatti degli ultimissimi giorni. 

    Non abbiamo potuto leggerne copia durante l'assemblea ma, come promesso mettiamo a disposizione un po' di materiale per chi vuole provare a capirci qualcosa di più.
    In allegato a questo post trovate quindi approfondimenti su La Buona Scuola, in particolare sull'alternanza scuola lavoro e sui nuovi esami di stato.
    Questi e altri documenti si trovano sul sito del MIUR.

    Buona lettura!

    Inviato in data 13 apr 2017, 13:12 da Comitato Gen Cassini
  • lunedì 10 aprile - Nuova assemblea del Comitato su maturità, scuola lavoro, ricevimento... e altro!
    Buongiorno a tutti.

    Comunichiamo la data della prossima assemblea del Comitato dei Genitori:
    lunedì 10 aprile - ore 17.00 in aula magna

    L'ordine del giorno sarà il seguente:
    • Report dell'ultimo Consiglio di istituto
    • Aggiornamento sulle novità del nostro osservatorio (sarà presente il referente del progetto, Prof Andrea Marenco).
               Inoltre, tre argomenti per i quali cercheremo di chiarire i dubbi ed eliminare qualche luogo comune:
    • Ricevimento docenti - calendario e sospensioni, rilevazione delle criticità ed eventuali suggerimenti e richieste.
    • Nuovo esame di maturità; ancora nessuna certezza su come potrebbe diventare. Cerchiamo di capirne di piú, in attesa della definitiva legislatura.
    • Alternanza scuola lavoro; un nuovo percorso che presenta, per ora, parecchie difficoltà per gli istituti.
    Vi aspettiamo numerosi!

    Inviato in data 27 mar 2017, 07:26 da Comitato Gen Cassini
  • News dal nostro Liceo: programma del Comitato e genitori eletti in Consiglio di Istituto
    Buongiorno a tutti.

    Come potete immaginare, abbiamo raccolto sufficienti firme per poter costituire il Comitato dei Genitori per l'anno scolastico 2016/2017, ringraziamo tutti quelli che hanno firmato!

    Giovedì 17 novembre abbiamo avuto la prima assemblea (affollatissima... a stento stavamo tutti in aula magna) in cui principalmente abbiamo presentato i genitori candidati in Consiglio di Istituto. 

    Altri argomenti di cui si è discusso sono l'alternanza Scuola Lavoro e la comunicazione sul sito della scuola di circolari e comunicazioni varie che per molti risulta non sufficientemente chiara. Per questi due argomenti si sono offerti alcuni genitori che si coordineranno per approfondire ed eventualmente elaborare delle proposte da presentare alla scuola.
    Chi volesse unirsi ai gruppi può scrivere a questa casella mail e vi mettiamo in contatto direttamente con le due referenti: per Scuola Lavoro è Elisabetta Laudisi, per Sito e Comunicazioni alle famiglie sono io, Flavia Botto.

    Alcuni genitori hanno chiesto aggiornamenti sugli avanzamenti della messa in sicurezza del laboratorio di chimica, appena possibile ve ne daremo notizia.

    Per quanto riguarda il Consiglio di Istituto sono stati eletti quattro genitori (è il numero massimo della componente genitori in Consiglio): Flavia Botto, Mario Ghiglione, Elisabetta Laudisi ed Emanuela Massa. A breve si riunirà il primo Consiglio quindi, come di consueto, a ruota indiremo una assemblea del Comitato per aggiornarvi.

    A presto!

    Per il Comitato,
    Flavia Botto

    Inviato in data 29 nov 2016, 10:02 da Comitato Gen Cassini
  • Consiglio di Istituto del 13 luglio: report dei rappresentanti.
    Tralasciando gli argomenti prettamente amministrativi e meno interessanti, ecco un riassunto di quanto è stato discusso e deciso.


    Per quanto riguarda il corpo docenti, per il prossimo anno scolastico, dato che alcuni di essi hanno chiesto il trasferimento e altri sono andati in pensione, per ora non c’è nulla di definitivo. Invece per il ricambio, oltre ai docenti che verranno assegnati di ruolo alla scuola, con la nuova normativa verranno assegnati anche docenti con competenze negli “ambiti” richiesti dalle scuole. In pratica un docente potrà essere condiviso con vari istituti... per ora non c’è molta chiarezza.


    Per quanto riguarda il bilinguismo e la relativa richiesta di contributo alle famiglie, visto che il Ministero ha assegnato delle risorse al di fuori dell’organico della scuola ma non sufficienti a coprire tutte le classi di bilinguismo, il CdI ha deciso di distribuire la spesa per i docenti mancanti su tutte le classi interessate, fermo restando che l’ora di potenziamento con l’insegnante madrelingua resterà a carico delle famiglie. La Dirigente si impegna a chiedere al Ministero se la seconda lingua sarà in futuro materia di esame.


    Come tutti gli anni la professoressa Sommariva ha chiesto l’attivazione del gruppo sportivo. Non avendo ancora a disposizione tutte le informazioni circa le risorse disponibili per questo progetto si è proceduto con l’attivazione ma, in mancanza di fondi, si potrebbero poi autorizzare meno ore.


    Per quanto riguarda il progetto che prevede la partecipazione della nostra scuola ad un Consorzio per la promozione della robotica si è deliberato di aderire (vedi post CdI del 24 maggio, n.d.r.).


    Gli studenti hanno proposto di poter realizzare un “Festival del Cassini”, sul modello del Festival della Scienza. La proposta ha incontrato il favore dei genitori e dei professori. I ragazzi si sono impegnati a formulare un progetto tenendo conto di tutti i problemi organizzativi, da presentare poi alla Dirigente e al prossimo Consiglio di Istituto.


    Il regolamento dell’utilizzo di dispositivi informatici preparato da docenti e alunni verrà presentato al prossimo Collegio dei Docenti.


    La Dirigente ha ricordato che i progetti delle gite d’istruzione dovranno essere presentati in Consiglio entro il 30 dicembre, altrimenti non potranno essere deliberate.


    Si è ricordato inoltre che, verso la metà di novembre, ci saranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto.



    Per il Comitato
    Flavia Botto
    vicepresidente per l'anno scolastico 2015/2016



    Inviato in data 22 lug 2016, 00:31 da Comitato Gen Cassini
  • Consiglio di Istituto 24 maggio: il report dei rappresentanti.
    Oltre ai punti di ordinaria amministrazione... 
    nel CdI che si è tenuto martedi 24 maggio, sono state discusse tematiche che possono interessare voi tutti.

    Finanziamento PON: la scuola ha chiesto e ottenuto un finanziamento per circa 26.000 per un progetto per l'acquisto e la realizzazione di un banco di esperienze di fisica, alcuni tablet con cuffie per lo studio della lingua straniera e altro hardware (alcune stampanti). Il progetto presentato è stato completamente finanziato e vedrà la sua realizzazione entro il prossimo autunno.

    Verbali Consigli di classe: per la nostra richiesta di poter ricevere il verbale dei consigli di classe emesso dagli insegnati è stato risposto che questi sono documenti disponibili, previa "richiesta di accesso agli atti", pertanto chi il prossimo anno volesse può, dopo il consiglio, fare richiesta e poi trasmettere ai genitori della classe il verbale ufficiale. La procedura non è velocissima, ma i Consigli di classe sono solo 2 all'anno.

    Crediti formativi bilinguismo: per la richiesta di far valere come credito formativo l'aver frequentato le classi di bilinguismo è stato risposto che attualmente il voto della seconda lingua è in pagella e fa media e pertanto ha giò un suo bel valore (migliore che non il credito che ha un valore solo per le medie voti superiori al 6 ma inferiori al 7). L'argomento è di pertinenza del collegio docenti e lì verrà portato.

    Uso dei tablet: è stata formata una commissione interna al CdI per inserire l'uso dei tablet nel regolamento scolastico. La commissione è composta da uno studente (Lucrezia Boccardo) e due insegnanti (Prof. Natali e Prof. Recine).

    Sezione Liceo Europeo: negli anni a venire sarà possibile che il nostro liceo si orienti per richiedere la creazione di una sezione di Liceo Europeo. Questa sarà di fatto simile all'attuale bilinguismo ma, nel triennio vedrà un'ora in più alla settimana come impegno e sarà indirizzata al graduale e successivo conseguimento di certificazioni linguistiche. Fin dalla prima vedrà una materia svolta in lingua straniera e si avvarrà della collaborazione di docenti madrelinguisti; infine, se sarà di francese vedrà il conseguimento al termine dell'iter anche del titolo Esabach.

    Divieto di fumo: si ricorda l'assoluto divieto di fumare, la Dirigente è fortemente motivata a svolgere controlli e sanzionare ogni violazione.

    Sondaggio settimana 5gg: preso atto della posizione del sondaggio fra i genitori, largamente favorevole alla settimana su 5 giorni, e dello stesso parere espresso dai ragazzi, prossimamente il collegio docenti ragionerà al proprio interno e darà il proprio parere in modo che la DS possa procedere al meglio a programmare il prossimo anno scolastico.

    Questionari corsi extracurriculari: la DS ha deciso di far circolare il questionario direttamente agli email dei ragazzi iscritti, dopo un’ultima revisione affidata al Prof. Natali. Si chiederà che siano inviati i questionari compilati all’indirizzo di posta elettronica del Comitato Genitori, il nostro contributo sarà quello di anonimizzare i questionari, farne la disamina e la reportistica.

    Chiusura registri: gli insegnanti ribadiscono che, dopo la chiusura del registro elettronico, per le situazioni per le quali è necessario, i ragazzi potranno ancora essere sentiti e il voto sarà riportato direttamente in sede di scrutinio.

    Prossimo Consiglio di Istituto... non è ancora stato nominato il revisore dei conti per la verifica del consuntivo 2015 e pertanto l'esercizio non è stato formalmente chiuso; sarà convocato quindi un nuovo CdI per tale passaggio formale. In tale consiglio sarà possibile anche inserire una proposta, qui solo ventilata, di partecipazione della nostra scuola ad un Consorzio per la promozione della robotica che ci vedrebbe poter partecipare e fruire in futuro di finanziamenti su questo tema senza comportare oneri in termini di costo qualora ciò non avvenisse.

    I genitori Rappresentanti in Consiglio di Istituto


    Inviato in data 26 mag 2016, 23:17 da Comitato Gen Cassini
Post visualizzati 1 - 5 di 73. Visualizza altro »


premi qui per inserire un nuovo annuncio




Comments