Vuoi collaborare alla redazione dell'Annuario?



L'Annuario della Nobiltà italiana in associazione con il nostro Club, offre ai nostri iscritti una straordinaria iniziativa: la collaborazione diretta alla redazione dell'Annuario.

Finalmente qualunque appassionato, simpatizzante e/o semplice curioso dell'Annuario potrà partecipare direttamente alla redazione di questa prestigiosa opera diventandone parte attiva come collaboratore!

La procedura è semplice, gratuita e stimolante.

Basterà seguire uno dei seguenti progetti di ricerca ed aderirvi, inviando il materiale richiesto alla Redazione dell'Annuario, presso la Annuario della Nobiltà italiana foundation trust.
 
La Redazione dell'Annuario, diretta e coordinata da Andrea Borella, è composta da professionisti, studiosi, docenti, ricercatori, esponenti di illustri casate, tutti accomunati dall'esperienza, dalla competenza e dal rigore scientifico e metodologico nello studio delle materie attinenti alla compilazioni ed agli studi dell'Annuario.
 
Il nostro Club ha però ottenuto che anche i propri iscritti possono far parte, come collaboratori esterni, di questo prestigioso gruppo e cooperare per la compilazione e la pubblicazione dell'Annuario.
 
In generale, però, abbiamo appunto voluto lasciare ampio margine d'azione ai nostri iscritti per le loro ricerche/integrazioni dando solo dei generici campi di ricerca.

Più semplicemente, però, per coloro che vogliono collaborare ma non sanno in che modo e cosa potrebbe essere interessante, consigliamo di farci pervenire delle semplici segnalazioni di materiali e/o fonti e sapere da noi se è il caso di ricercare e continuare lo studio in una determinata direzione.

Coloro i quali invieranno poi il materiale ricercato dalla redazione, materiale che sarà giudicato, ad insindacabile giudizio della casa editrice, interessante per il perseguimento degli obiettivi di progressiva completezza, riceveranno in omaggio un volume dell'Annuario (del valore commerciale di Euro 350,00!). 

Per maggiori informazioni e/o adesioni potete leggere questa news nel link qui di seguito: come diventare consultori dell'Annuario della Nobiltà italiana


Per maggiori informazioni e/o adesioni potete contattare direttamente l'Annuario della Nobiltà italiana


Grazie

La Segreteria del Club Annobit



Ricerche bibliografiche ed archivistiche di rarità

pubblicato 28 set 2010, 08:44 da Giovanni Grimaldi




La redazione dell'Annuario ricerca volumi rari di argomento storico, araldico, genealogico, nobiliare, riguardanti famiglie nobili o notabili d'Italia ed allo stesso tempo è interessata alla identificazione ed alla consultazione di fondi archivistici di famiglie nobili o notabili italiane.



N.B.: La S.A.G.I., per tali volumi rari e/o tali fondi archivistici originali spedirà in omaggio un volume dell'Annuario ai ricercatori che avranno fornito notizie e riferimenti su tali materiali.


Ricerche araldiche di stemmi rari

pubblicato 27 set 2010, 15:40 da Giovanni Grimaldi   [ aggiornato in data 28 set 2010, 08:59 ]



La redazione dell'Annuario ricerca le immagini, le blasonature, con le relative fonti  (quanto più attendibili e valide possibili) degli stemmi delle  seguenti famiglie:

  • Famiglie patrizie e notabili del Regno di Napoli
   Trattasi delle casate che appartenevano ai Seggi "chiusi" o "aperti" di città regie o feudali, ma con patriziati, del Regno di Napoli. Di alcuni di tali patriziati si hanno meno notizie storiche ed araldiche.
Altre famiglie appartenevano a quella "fascia mobile" del ceto "civile", spesso vivente "more nobilium", ma non formalmente riconosciuti godenti di nobiltà.
Qui nasce la necessità della ricerca della memoria e nella fattispecie degli stemmi di tali casate.




N.B.: La S.A.G.I., per gli stemmi rari (e/o le eventuali blasonature) di un determinato numero di famiglie, fra quelle sopra indicate, spedirà in omaggio un volume dell'Annuario ai ricercatori che avranno fornito tali materiali.


Ricerca delle famiglie nobili meno note

pubblicato 27 set 2010, 15:26 da Giovanni Grimaldi   [ aggiornato in data 28 set 2010, 09:00 ]



La redazione dell'Annuario ricerca la genealogia documentata ed informazioni storiche, araldiche, anagrafiche (quanto più attendibili e valide possibili) delle  seguenti famiglie:

  • Almirante, Duchi di Cerza Piccola
   Famiglia nobile napoletana, decorata del titolo di Dc. di Cerza Piccola il 9 set. 1691.
Resid.: Napoli — Arma: Partito; nel 1° di oro ad una lanterna di rosso; nel 2° di rosso a due ancore di oro poste in croce di S. Andrea.
Ai discendenti del primogenito di Paolo Maria (ultimo intestatario feudale nel Cedolario di Molise nel 1795) spetta il titolo di Dc. di Cerza Piccola, mentre a tutti i disc. per linea maschile del predetto Paolo Maria spetta il tit. di Nob. col pred. dei Dc.i di Cerza Piccola, con trasmissibilità (mf.) per i maschi e solo personalmente per le femmine.




N.B.: La S.A.G.I., per le notizie e le informazioni utili ed interessanti di almeno dieci famiglie, fra quelle sopra indicate, spedirà in omaggio un volume dell'Annuario ai ricercatori che avranno fornito tali materiali.



1-3 of 3