Club Annobit 
Amici dell'Annuario della Nobiltà Italiana

"Veritas odium parit"

            Annuario della Nobiltà Italiana foundation trust
            casella postale 23 
            23036 Teglio (Sondrio) 

            tel.: 320.49.25.649
            fax: 0342.96.00.02
            e-mail: annuariodellanobilta@gmail.com



ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 maggio 2020

SITO INAUGURATO IL 21 SETTEMBRE 2010


Copyright disclaimer
    Carissimi e carissime utenti e lettori del blog Club Annobit dell’Annuario della Nobiltà Italiana, come sapete il nostro è un gruppo con un preciso regolamento finalizzato a sostenere l’impegno comune ed a rendere questa piattaforma quanto più seria e piacevole possibile.
    Tuttavia la rete ed i social sono ricchi di realtà, a volte similari e altre meno, che non si fanno i nostri stessi scrupoli anche in fatto di correttezza reciproca.
    Molto materiale viene da noi pubblicato e divulgato in questo gruppo, per lo più del tutto inedito e frutto del lavoro e delle ricerche del suo direttore e dei suoi collaboratori, per il piacere di contribuire alla crescita culturale di tutti.
     L’uso di tale materiale non è del tutto vietato ma è obbligatorio ottenerne prima autorizzazione scritta.
     L’Annuario della Nobiltà Italiana, anche attraverso questo blog,  rende disponibili volentieri le sue immagini e documenti previa autorizzazione all’impiego ed indicazione della fonte.
     Concetti che dovrebbero appartenere alla buona creanza ed al buon senso di tutti.
     Dietro ogni condivisione di materiale c’è del lavoro che merita rispetto e che nessuno intende nascondere in oscuri cassetti. Basta chiedere, citare le fonti, condividere con rispetto.
      Abbiamo constatato in questi anni come spesso altre pagine e gruppi tendano a prelevare stemmi, immagini e documenti da qui per riproporli senza autorizzazione e senza nemmeno citare la fonte.
      Ciò è oltremodo spiacevole e mortificante oltre che del tutto illegale, come ribadito anche dalla giurisprudenza vigente.
      Ed è vano barricarsi dietro la “leggenda metropolitana” secondo cui i materiali pubblicati sul web diverrebbero di pubblico dominio. Il legislatore ha più volte chiarito che così non è.
     Per avere un'idea completa del Copyright nel settore delle foto e delle immagini consigliamo di dare uno sguardo alla Legge 22 aprile 1941, n. 633 sul diritto d'autore, poi modificata dal DPR 19/79, dal Dlgs 154/97 e dalla legge 248/2000. 
     Esiste un'alternativa al Copyright che si chiama Copyleft: il Copyleft individua un modello di gestione dei diritti d'autore basato su un sistema di licenze attraverso le quali l'autore (in quanto detentore originario dei diritti sull'opera) indica ai fruitori dell'opera che essa può essere utilizzata, diffusa e spesso anche modificata liberamente, pur nel rispetto di alcune condizioni essenziali.
     Ove non è esplicitamente indicato con copyleft  le immagini si intendono tutte sotto copyright.
     Vi invitiamo, quindi, a diffidare di queste realtà parallele ed a prestare attenzione agli inviti a gruppi e pagine, che potreste ricevere, dedite a questi “prelievi” spiacevoli. 
     I social sono una grande ricchezza ma occorre sempre verificare la serietà, scientificità e correttezza della varie piattaforme disponibili.
     Prudenza, quindi, verso chi non ha la delicatezza di attenersi a queste basilari convenzioni utili al vivere civile. Grazie e buona lettura a  tutti e tutte! 


Questo gruppo, denominato "Club Annobit (Annuario Nobiltà Italiana) - Amici dell'Annuario della Nobiltà Italiana"  è stato creato nel 2009/2010 per riunire in una "piazza virtuale", tutti i collaboratori, gli iscritti ed i semplici simpatizzanti e curiosi dell'Annuario della Nobiltà Italiana, questa celeberrima opera che rappresenta uno dei massimi repertori nobiliari italiani esistenti nel mondo e che raccoglie i dati e i suggerimenti dedicati alla ricerca, all'aggiornamento ed alla conservazione gratuita delle genealogie dei discendenti ed ascendenti delle famiglie nobili italiane e degli stemmi della famiglie nobili e notabili italiane.

Il Club è totalmente gratuito e persegue determinati scopi, attraverso una serie di attività alle quali si dedica ed impegnandosi in determinati progetti e ricerche.

Tutti gli interessati possono quindi essere qui informati su notizie, annunci, novità, avere consulenze e risposte a quesiti attinenti alle materie di nostro interesse (storia, genealogia, araldica, genetica, diritto nobiliare, etc.), ma anche collaborare più attivamente alle nostre attività e perfino collaborare alla redazione dell'Annuario.

Per maggiori informazioni e/o adesioni potete contattare
i nostri riferimenti.
Grazie.

Giovanni Grimaldi
Amministrazione del Club Annobit

Andrea Borella
Segreteria e Direzione dell'Annuario della Nobiltà Italiana
 

SITO INAUGURATO IL 21 SETTEMBRE 2010

Notizie, aggiornamenti, novità

  • Francesco (Franco) Palazzi Trivelli (Roma 19 nov. 1942 - Sondrio 5 agosto 2020). Genealogista Francesco Abdelkarim Palazzi Trivelli (Roma 19 novembre 1942 - Sondrio 5 agosto 2020). Genealogista    Francesco (FrancoPalazzi Trivelli nacque a Roma il 19 novembre 1942 da  Corrado Carlo Giovanni Battista  Maria, Patr. di Reggio (n. a Reggio  Emilia 17 nov. 1913 † a Bologna 16 mar. 1999) e da Giuliana Prina (n. 24 ag. 1913 † 3 giu. 1997).     Legato per parte della nonna materna, la Nob. Marcella Lavizzari (n. a Sondrio 10 ag. 1888 † a Grosotto (Sondrio) 12 lug. 1978) a tutta l’antica nobiltà valtellinese (Lavizzari, Paribelli, Guicciardi, Quadrio, Sertoli, Donegani di Monte Stelvio e molte altre).     Si era sposato nel 1975 con Lorenza Lumbroso, psicologa (n. a Livorno 6 dic. 1931 † a Sondrio 21 lug. 2008).     Prestò la sua opera ...
    Inviato in data 3 set 2020, 12:52 da Annuario della Nobiltà Italiana
  • Studio sulla Famiglia Reale del Portogallo da pag. 23 pubblicato sulla prestigiosa rivista di studi araldici, genealogici, nobiliari e dinastici spagnola "Cuadernos de Ayala", n°80, ottobre - dicembre 2019 Un importante studio sulla Famiglia Reale del Portogallo da pag. 23, pubblicato sulla prestigiosa rivista di studi araldici, genealogici, nobiliari e dinastici spagnola "Cuadernos de Ayala", n°80, ottobre - dicembre 2019.Per leggere il testo (in spagnolo) cliccare sui link qui sotto:frontespizio pag. 23pag. 24pag. 25pag. 26pag. 27pag. 28pag. 29pag. 30 
    Inviato in data 10 mag 2020, 06:33 da Annuario della Nobiltà Italiana
  • decesso del Nobile Cavaliere Don Enrico Tola Grixoni Decesso del Cav. Nob. Don Enrico Tola Grixoni  Il 7 Aprile 2020 ha raggiunto i suoi Avi il Nobile Cavaliere Don Enrico Tola Grixoni (n. a Sassari 25 ottobre 1937 † ivi 7 aprile 2020).Cavaliere Gran Croce di Onore e Devozione, del Sovrano Militare Ordine di Malta, Croce al Merito Melitense, Cavaliere dei Santi Maurizio e Lazzaro, Fondatore del Raggruppamento CISOM della Sardegna, Avvocato, membro del comitato scientifico dell'Annuario della Nobiltà italiana, grande esperto di genealogie della Sardegna.In occasione del suo trigesimo viene qui ricordato con gratitudine per i molti anni di proficua collaborazione genealogica a distanza e per la sua squisita gentilezza, degna di un gentiluomo di altri tempi, e per i preziosi dati genealogici trasmessi su ...
    Inviato in data 7 mag 2020, 06:30 da Annuario della Nobiltà Italiana
  • Atti del settimo convegno di Diritto Nobiliare "Sovrani tra ereditarietà ed elezione" a cura del Prof. Antonio Palma - Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano alla Federico II di Napoli titolo:  Sovrani tra ereditarietà ed elezione; sottotitolo: Atti del Settimo Convegno di Diritto nobiliare. Roma 14 novembre 2018; curatore:  Antonio Palma; argomento: Scienze giuridiche  Atti di Convegno; editore:   Pisa University Press; pagine: 252; pubblicazione:  04/2020; ISBN: 978-883339-3490Pubblicati gli Atti del settimo convegno di Diritto Nobiliare "Sovrani tra ereditarietà ed elezione" a cura del prof. Antonio Palma - Ordinario di Istituzioni di Diritto Romano alla Federico II di Napoli - editi dalla pisa university pressContributi di: Andrea Borella, Enrico SpagnesiRaffaello CecchettiDemetrio Baffa Trasci Amalfitani di Crucoli, Filippo Sallusto, Francesco Cerea ed Emilio Petrini Mansi della FontanazzaQuesto volume raccoglie gli Atti del Settimo Conve­gno di studi di Diritto nobiliare che si è tenuto nel 2018 ...
    Inviato in data 6 mag 2020, 18:56 da Annuario della Nobiltà Italiana
  • decesso di Fra’ Giacomo Dalla Torre, Gran maestro del Sovrano Ordine di Malta E' deceduto a Roma nella notte del 29 aprile 2020 Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, Gran maestro del Sovrano Ordine di Malta.Esperto di archeologia e storia dell’arte, discendente da nobile famiglia, era alla guida dell’ordine religioso cavalleresco da due anni. Nato a Roma 75 anni fa era appartenente a una casata legata alla Santa Sede ed aveva assunto la guida dell’Ordine religioso cavalleresco nel maggio del 2018.Secondo l’articolo 17 della Costituzione del Sovrano Ordine di Malta l’Ordine affidato temporaneamente a un Luogotenente: il Gran Commendatore, Fra’ Ruy Gonçalo do Valle Peixoto de Villas Boas, ha assunto le funzioni di Luogotenente interinale e rimarrà a capo del SMOM fino alla elezione ...
    Inviato in data 1 mag 2020, 13:54 da Annuario della Nobiltà Italiana
  • Gli ordini cavallereschi non nazionali, di Maurizio Reina de Jancour E' stato appena pubblicato il corposo saggio: "Gli ordini cavallereschi non nazionali" di Maurizio Reina de Jancour casa editrice: JouvenceVia Monfalcone 17/1920099 Sesto San Giovanni (Milano)  tel.02 2486 1657 br., pp. 440.ISBN: 88-7801-734-5 - EAN: 9788878017344 aprile 2020     Si tratta di un volume che resterà nella storia dello studio degli ordini cavallereschi conferiti dalle dinastie preunitarie italiane.     In questo volume, per la prima volta, la materia cavalleresca viene esaminata dal punto di vista giuridico dei lavori delle Commissioni ministeriali preposte allo studio per la concessione delle autorizzazioni al porto degli Ordini cavallereschi ed onorificenze per i cittadini italiani, rilevandone il modus operandi e l'evoluzione della materia inerente la giurisprudenza a sostegno dell ...
    Inviato in data 23 giu 2020, 05:52 da Annuario della Nobiltà Italiana
  • trigesimo della N.D. Maria Francesca Tiepolo, Contessa dell'Impero Austriaco, Patrizia Veneta     Si spegneva, un mese or sono, nella sua amata Venezia, la N.D. Maria Francesca Tiepolo, Contessa dell'Impero Austriaco, Patrizia Veneta, per tanti anni direttore dell'Archivio di Stato di Venezia (n.  a Venezia 31 maggio 1925 + ivi 13 marzo 2020), membro onorario del comitato scientifico dell'Annuario della Nobiltà italiana dal 2007 alla morte.    Oggi, in adempimento delle espresse volontà ed in occasione del trigesimo della "sua nascita al cielo" dedico a Lei questo ricordo, pubblicando le patenti di riconoscimento degli aviti suoi titoli nobiliari rilasciate ad un suo antenato da me restaurate e da Lei conservate come testimone di ciò che fu.     Ella, minuta e discreta Signora nell'aspetto fu, per mente, acuta, intelligente e forbita gran ...
    Inviato in data 12 apr 2020, 09:47 da Annuario della Nobiltà Italiana
  • Festività Pasquali 2020  Carissimi Lettori dell’Annuario della Nobiltà Italiana, Membri del Comitato Scientifico, Amici e Amiche;siamo ormai alla vigila delle Festività Pasquali. Un momento funestato dalla crisi del Covid-19 che, ancora ma si spera per poco, sta condizionando così dolorosamente e le nostre giornate e le nostre vite.La Storia è maestra di vita e ci insegna che dopo ogni momento difficile si presentano nuove sfide, nuove speranze e nuovi sogni da realizzare.E la Santa Pasqua è, per i cattolici, proprio il momento in cui si celebra la resurrezione, la rinascita, la promessa del ritorno alla vita. Pare quasi provvidenziale, dunque, il significato dei giorni santi che si avvicinano.A modo loro essi siano un invito, anzi uno stimolo ...
    Inviato in data 6 apr 2020, 16:28 da Annuario della Nobiltà Italiana
Post visualizzati 1 - 8 di 206. Visualizza altro »


                                        Club Annobit 
Amici dell'Annuario 
della Nobiltà Italiana
 con circa 2.400 iscritti
(aperto il 23 dicembre 2015)

https://sites.google.com/site/clubannobit/home/fb.jpg


STATISTICHE GENERALI DEL SITO

Risultati storici

dal 21/settembre/2010 - al 20/dicembre/2018

9.766.006 Visite TOTALI
1.803.034 Visitatori (da 110 Paesi del mondo)
32.000.400 Visualizzazioni di pagina
9,1  Pagine per Visita
00:09:11  Tempo medio sul sito
23,00%   percentuale Nuove visite