Miei Scritti

In questa pagina saranno pubblicati, anche a mezzo di link, miei articoli e/o libri  

Inizio

Scrivimi

 Leggende Metropolitane

Le leggende Metropolitane sono storie reali che sono troppo belle per essere vere. Queste favore popolari descrivono avvenimenti presumibilmente reali (seppure singolari)  capitati a un amico di un amico. E di solito sono raccontate da persone attendibili che le narrano con uno stile credibile perché ci credono davvero. L’ambientazione e le azione delle leggende sono realistiche e familiari, come abitazioni, uffici, alberghi, centri commerciali, autostrade e quant’altro, e i personaggi umani sono gente decisamente comune. Tuttavia gli incidenti bizzarri, comici o raccapriccianti che accadono a costoro che si spingono un po’ troppo in là per essere credibili.

Per esempio, in alcune leggende metropolitane ben note, la gente fa cose come riempire auto di cemento, cuocere i propri animali domestici nel microonde, venir morsi da serpenti velenosi nascosti in indumenti da importazione, perdere il cadavere della nonna dal tetto dell’auto, acquistare una porche con soli cinquanta dollari, confondere un ratto per un chiuauaua smarrito, sedere su un water che esplode, rubare un gatto contenente soltanto un gatto morto, essere sorpresi nudi da un addetto alla lettura dei contatori del gas, per citare alcune vicende tipiche. È assolutamente concepibile che accadano simili eventualità, ma è assolutamente improbabile che siano capitate davvero in tutti i diversi momenti e i luoghi descritti da chi narra le storie.

Inoltre le leggende metropolitane hanno una trama troppo accurata per essere credibile. Non c’è mai nulla che sia fuori luogo; nella storia tutto è pertinente e converge verso la conclusione. Perciò tali narrazioni sono troppo bizzarre e piene di coincidenze per costituire l’assoluta verità, specialmente se si considera che le stesse storie sono attribuite a molti luoghi diversi, e tuttavia presumibilmente ciascun evento sarebbe accaduto davvero a un amico di un amico. In breve, le leggende metropolitane sono troppo maledettamente belle, ovvero levigate, equilibrate, finalizzate ed accurate, per essere vere.

Ma in realtà non è la veridicità o meno di una leggenda metropolitana a identificarla come tale. Come nel caso di qualsiasi altro elemento di folclore, e queste storie fanno decisamente parte del nostro folclore moderno, le caratteristiche  che le distinguono sono la ripetizione orale e la variazione. Dato che le leggende popolari passano di persona in persona, e in certa misura vengono diffuse anche a mezzo stampa, mutano costantemente in particolari di secondaria importanza, pur conservando un nucleo narrativo costante.

 

Leggende Metropolitane 

Criptozoologia

Mostri & Misteri (libro)