James Randi


Inizio 

James Randi è nato nel 1928, più precisamente il 7 agosto; era un bimbo timido e riservato...

Un giorno, all'età di 12 anni si ritrova di fronte al teatro Royal Alexandra, dove il grande illusionista Harry Blackstone stava per iniziare il suo spettacolo, incuriosito entra e lo spettacolo dell'illusionista lo lascia completamente a bocca aperta ed uscendo a fine spettacolo decide che anche lui un giorno sarebbe diventato un grande illusionista.

In biblioteca trova dei libri di giochi di prestigio e poi inizia a frequentare l'Arcade Magic e Novelty Company, un negozietto per prestigiatori.

Ben prestto impara i vari trucchi...

A 17 anniabbandona la scuola e si unisce ad un circo viaggiante dove si fa chiamare "Principe Ibis" e presenta un numero di lettura del pensiero.

Dopo quando abbandonò il circo cambiò anche il nome d'arte in "Il Grande Randal", in questo periodo si esibisce nei night club canadesi con un classico numero di illusionismo.

una sera un poliziotto gli lancia una sfida, lo lega con un paio di manette alla porta della sua auto e Randi sarebbe dovuto uscire dall'altra senza manette e così fu; il poliziotto, poi, imbarazzato lo sfida nuovamente ma questa volta la fuga doveva avvenire da una cella chiusa a chiave. Randi stupisce tutti nuovamente e il giorno dopo il giornale titola: "L'Incredibile Randi evade da una prigione del Quebec", da quel momento Randi sarà per tutti "L'Incredibile Randi".

In pochi anni, Randi diventa il più noto artista dell'evasione dopo Houdini. :)

In ogni tournèe Randi evade da qualsiasi cosa.

Tra il 1966 e il 1967 conduce un programma radiofonico notturno lo "Randi Show". In Tv Randi conduce programmi interamente dedicati all'illusionismo ed interpreta se stesso nella famossissima serie Happy Days.

Nel frattempo inizia la tendenza del paranormale inizia ad espandersi, e il 4 ottobre del 1967 Randi partecipa al popolare Today Show della NBC dove ci sono anche il "sensitivo" Ted Serios e il Dr Jule Eisenbud, Randi spiega come il sensitivo faccia ad ottenere le famose "fotografie del pensiero", per le quali lui era conosciuto, a questo punto Serios si arrabbia e sfida Randi a mettere in gioco dei soldi, se fosse stato così sicuro di ciò che affermava Randi decise di mettere a disposizione ben 10.000 dollari se Serios fosse riuscito ad ottenere le sue foto in condizioni di rigoroso controllo scientifico. Non solo Serios rifiutò di farlo, ma quell'assegno è ancora disponibile per chiunque riesca a dimostrare un fenomeno paranormale.

Negli anni'70 entra in scena Uri Geller che rapidamente diventa una celebrit, e dopo averlo visto in azione, Randi si accorge subito di aver di fronte un abilissimo prestigiatore e decide di agire smascherandolo...

Nel 1975 assieme a qualche scienziato e a dei giornalisti Randi fonda il CISCOP (Comitato per l'Indagine Scientifica del Presunto Paranormale)che nel corso degli anni si è ingrandito.

Randi gira il mondo dimostrando come i fenomeni di Uri Geller sono semplicemente il frutto di destrezza e l'uso della psicologia.

Nel corso degli anni presenterà le sue conferenze in tutto il mondo.

La fama di Randi come investigatore di pseudoscienze cresce a vista d'occhio e numerosi "miracoli" si sbriciolano nelle sue mani...

Nel 1978 Piero Angela realizza i suoi documentari "Indagine Critica della Parapsicologia" e vuole accanto a se James Randi.

Poi Randi raccogli le sue indagini in due libri: "The magic of Uri Geller" e "Flim Flam! The thruth about unicorns, parapsychology and other delusions". Nel 1986 la fondazione MacAthur, una fondazione filantropica di Chicag, gli assegna il "premio dei geni", per aver messo la sua "mente brillante a disposizione dell'indagine critica del presunto paranormale e per aver smascherato molti cialatani", che consiste in circa 350 milioni delle vecchie lire; Randi è il primo illusionista a riceverlo. Questo premio coglie Randi completamente di sorpresa e gli permette di espandere la sua attività senza problemi. Poi nel 1987, dopo aver fatto molte esibizione come escapologista, succede un incidente, mentre si prepara per fare un'esibizione per una trasmissione in ricordo di Houdini e mentre fa il solito spettacolo della fuga dal bidone del latte qualcosa non va come al solito e lui si rompe una costola.

In aprile assieme ad alcuni rappresentanti del CSICOP viene invitato in Cina per fare un'indagine sui bambini che affermano di poter leggere attraverso la pelle, si rivleranno poi come degli impostori, e sulle capacità curative di una antica tecnica Qi Gon, che anch'essa risulto esser un'altra delusione). Le sue indagini lo portano in giro per il mondo. Nuovi riconoscimenti gli arrivano: il Consiglio Nazionale Contro le Frodi alla Salute gli assegna il premio nazionale Servizio Consumatori; la Società Americana di Fisica gli riconosce il Forum Award per la sua "unica difesa della scienza e del metodo scientifico contro le pseudoscienze, frodi e ciarlatani" e il premio nobel Murray Gell - Mann propone cha e Randi venga assegnata una laurea Honoris-causa in fisica.

Poi nacque la James Randi Educational Foundation, la fondazione appoggiata da un folto staff di scienziatie studiosi, che conduce ricerche che riguardano il paranormale, l'occulto e il soprannaturale. Oragnizza corsi e seminari su questi argomenti aperti studenti e professori. Ha una rivista tutta sua che è anche disponibile in rete ed ha un suo sito web www.randi.org.

La fondazione ha sede a Ft. Lauderdale, in Florida, proprio dove Randi vive, e ha un'imponente libreria e videoteca aperta al pubblico per la consultazione.

La fondazione è una fonte di informazioni che sono messe a disposizione gratuitamente a tutti gli interessati; essa infatti non è a fini di lucro ma si sostiene solo dalle generose donazioni.

Questa fondazione, come ha sottolineato Randi, intende collaborare con tutte le organizzazioni simili già esistenti nel mondo.


LIBRI

In 20 anni Randi ha scritto ben 10 libri, molti stampati in diverse lingue; i titoli sono:

- The magic of Uri Geller Ballantine 1975

- Houdini: His Life & Art, Grosset & Dunlap, New York 1978

- Flim Flam! The truth about Unicorns, Parapychology & Other Delusions, Herper & Row, New York 1980

- Test yeur ESP Potential, Dover 1983

- The Faith Hearles, Promethus Books 1987

- The world of the Amazing Randi, Bob Adams Publishing, Boston 1989

- The mask of de Nostradamus, Charles Scribner's, NY 1990

- James Randi: Psychic Investigator, Boxtree, Londra 1991

- Conjuring, St. Martin's Press, NY, 1992

- The Encyclopedia of upernatural and the Ocult, St. Martin's Press, NY 1994



 


*****

L'ho conosciuto al congresso mondiale degli scettici :P mi ha fatto anche l'autografo sul suo bigliettino da visita e ho perfino una foto con lui!!! Poi mi ha anche fatto mescolare le carte durante la sua esibizione alla serata speciale, è stato fantastico!!! ;D