CIRCOLO SARDI PORDENONE "SEBASTIANO CRISPATZU"

Gent.mi Soci 

Come programmato si è svolto, nel pomeriggio di ieri 8 dicembre c.a., presso i locali del Circolo l'incontro con il Socio Dott. Andrea Maccioni (Biologo Nutrizionista) sulla preparazione del tipico pane sardo conosciuto come "Coccoi" o "Pane Pintau". Oggi, continua a essere un elemento fondamentale nelle manifestazioni sarde, mantenendo vivo un patrimonio culturale che racconta la storia e l’identità di un popolo. Il pane cerimoniale sardo è un simbolo di resistenza culturale e un mezzo attraverso cui le tradizioni e i valori vengono trasmessi alle nuove generazioni rappresenta una tradizione millenaria, simbolo di identità culturale e spirituale dell’Isola.

 

Il Dott. Maccioni, prima di aprire la fase laboratoriale in cui ha ripercorso tutti i passaggi necessari per realizzarlo in casa propria, e stato molto esaustivo nel racconto sulle origini del Pane. Si è soffermato con dovizia di particolari partendo dalla scelta delle materie prime, della strumentazione e dai tempi per la realizzazione delle diverse fasi: impasto lavorazione, preparazione e cottura.

Il laboratorio si è chiuso con l'assaggio del pane e con la distribuzione della materia prima essenziale:

il Lievito Madre.

I partecipanti sono stati molto contenti di quanto hanno appreso e hanno manifestato calorosi apprezzamenti, ne riportiamo uno che sintetizza quanto sia stato utile l'incontro.:

 

Commento della Sig.ra S. Perale: 

"Possiedo da diversi anni un lievito madre che utilizzo per fare in casa il pane, la pizza e alcuni dolci, ritenevo di essere abbastanza padrona delle tecniche e dei tempi, ma le indicazioni del Dott. Maccioni mi consentono di migliorare alcune fasi della lavorazione e soprattutto mi permettono di valutare al meglio la scelta degli ingredienti. Un'esperienza molto positiva che spero possa promuovere altri incontri sulle specialità sarde, in particolare sulla preparazione dei dolci per il Carnevale e la Pasqua".

Pordenone, li 11 Dicembre 2024

Per vedere le foto e video dell'evento, è necessario accedere a facebook, clicca QUI

Comunicazione ai soci del 6 Aprile 2024.

 Vi comunico che, Sabato 20 Aprile presso il teatro Parrocchiale San Giuseppe in Via G. Tiepolo, 3 Pordenone, alle ore 20.30, l’attrice Elisa Pistis si esibirà in “Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame”. L’artista è nota a livello nazionale per diverse esibizioni in varie località italiane, riscuotendo un enorme successo. Invito pertanto i Soci, a non perdere questa occasione data la notorietà dell’artista e a divulgarla agli amici al fine di passare una serata insieme e riprendere nel contempo, la frequenza delle iniziative dell’Associazione.

Colgo l’occasione per anticipare un altro evento programmato per il giorno 28 Aprile c.a., riguardante l’annuale ricorrenza de “SA DIE DE SA SARDIGNA”. Quest’ultimo evento si terrà grazie alla disponibilità della Società Operaia di Sequals, in una struttura completa di ogni supporto logistico, anche in caso di cattivo tempo. Per detto evento, seguirà un ulteriore comunicazione con i relativi dettagli, a tal proposito, vi chiedo già di segnalare e divulgare l’iniziativa. Confido nella vostra presenza, disponibilità e collaborazione operativa al fine di ottenere un risultato positivo per tutti.

Pordenone, 6 Aprile 2024

Nuovo spot della Regione sulla Sardegna: 

"Diffusione mondiale, dalla Bbc al New York Times"

CAGLIARI. La Regione ha presentato oggi un nuovo spot di promozione turistica, intitolato "Sardegna, un mondo straordinario", con testimonial Caterina Murino, che nel video indossa il costume dei Mamuthones. "Sono immagini che trasmettono forti emozioni, adatte a promuovere l’immagine della Sardegna nel mondo. Un prodotto eccezionale, tutto sardo, che mette al centro, come nel programma della Giunta regionale, l’identità profonda della nostra terra”, ha detto il vicepresidente della Regione, Alessandra Zedda, che in rappresentanza del presidente Solinas ha presenziato, insieme all'assessore del Turismo, Gianni Chessa, alla presentazione, nella sala conferenze di “Sa Manifattura” a Cagliari. La strategia promozionale dello spot, che partirà entro l’anno, prevede la diffusione su televisioni internazionali (Cnn e Bbc international), su altre emittenti europee (Francia, Germania e Regno Unito), nei canali principali italiani e su alcune testate on line, cinque nazionali e dieci estere (almeno tre negli Stati Uniti). Con un’azione di social media marketing nei canali della Regione si prevedono almeno 5 milioni di "impression". Infine, sono programmati annunci nelle pagine del “New York Times” e pannelli digitali a Berlino, Londra, New York e Parigi. Il budget per i passaggi televisivi nazionali e internazionali? Due milioni e 400 mila euro. “Puntiamo all’affermazione del ‘marchio Sardegna’ e grazie alle nostre qualità identitarie possiamo consolidarci nel mercato internazionale del turismo. La strategia che punta alla promozione di cultura, bellezze naturali, tradizioni ed enogastronomia è certamente quella giusta”, ha aggiunto l’assessore Zedda. “Uno spot di promozione turistica che punta a confermare la Sardegna tra le mete turistiche maggiormente apprezzate – ha aggiunto l’assessore Chessa – Soprattutto, tende a valorizzare le numerose opportunità per attirare flussi turistici nei mesi di spalla. Lo spot andrà in giro per il mondo, in particolare verrà pubblicizzato negli Stati Uniti attraverso diversi media. Un mercato importante (nell’Isola arriva almeno il 18% dei turisti americani presenti in Italia) con buone possibilità di crescita e che è uno dei prossimi obiettivi della programmazione regionale. Stiamo mantenendo fede agli impegni programmatici e non ci siamo fermati neanche durante la pandemia, tanto da determinare una crescita del Pil derivato dal turismo, grazie anche ad una ricca serie di grandi eventi sportivi. Una grande opportunità per andare oltre il mare, dopo anni nei quali la Sardegna si è adagiata troppo sul flusso turistico estivo che non conosce crisi. Ora puntiamo fortemente sulla destagionalizzazione e anche questo video contribuirà a presentare un’immagine invitante dell'Isola, puntando decisamente su storia, archeologia e tradizioni”.

COMUNICAZIONE AI SOCI DELL'11 DICEMBRE 2022

Carissimi Soci,

Grazie all’intervento del Presidente Ufficio Soci della banca BCC, Dott. Massimo Drigo e della  disponibilità del Segretario della Associazione San Valentino, Signor Bruno, sita in Via San Valentino n. 11 presso l’omonimo Parco pubblico, potremmo disporre di una stanza per la consegna dei prodotti ordinati da ognuno di voi. Detti prodotti potranno essere ritirati già il giorno dell’arrivo, previsto per venerdì 16 dalle ore 16,30, ma continueremo con la consegna domenica mattina dalle ore 10.00. In detta ultima giornata, avremo la possibilità di scambiarci gli auguri natalizi e di brindare al nuovo anno con un bicchiere di vino sardo o di una bibita. Vi raccomando la puntualità perché dovremo restituire il locale entro la mattina di domenica nelle stesse condizioni che lo abbiamo avuto. Inoltre, per quanto riguarda la nuova sede, sono iniziati finalmente i lavori per l’eliminazione delle infiltrazioni finiti i quali l’impresa, che aveva iniziato la ristrutturazione potrà ultimare il suo intervento, sospeso a suo tempo a causa delle suddette infiltrazioni e se non ci saranno ulteriori sorprese, potremo iniziare a sistemare gli arredi e quant’atro. Sono fiducioso che tutto ciò avverrà entro il mese di dicembre, ma per pura scaramanzia non mi sento di dirvi una data precisa. Sarà mia cura comunicarvela appena ci sarà consentito. Infine mi corre l’obbligo di ringraziare i Soci che pur nelle proprie limitate possibilità, hanno concesso un contributo per l’arredo della sala bar, manca ancora qualcosa perciò, perdonate la mia insistenza, chi può si faccia avanti. Adesso è il momento di organizzare al meglio la ripartenza, per la quale serve la collaborazione di tutti e in particolare la disponibilità di qualcuno/a, per la gestione dei locali. Sono fiducioso che la sensibilità e l’attaccamento alla nostra Associazione porterà dei buoni risultati. Era il nostro sogno, io con la collaborazione del Direttivo mi sono impegnato al massimo, adesso spetta a ognuno incrementare questo impegno. Qualora qualcuno non possa partecipare domenica alla iniziativa di domenica mattina, formulo a coloro e alle proprie famiglie gli auguri più sinceri per un santo natale, un sereno e felice nuovo anno.

Il Presidente del Circolo

  Antonio Pala

Come ogni anno, con un tuo piccolo gesto che non ti costa nulla, mentre per noi risulta molto significativo è preziosissimo, puoi donare il tuo 5 per mille per sostenere le nostre attività dell’Associazione, una valutazione che manifesta semplicemente l’espressione di una scelta fatta con il cuore. Basterà inserire nella Dichiarazione dei Redditi, il Codice Fiscale nr. 91103660931 dell’Associazione Culturale Socio Ricreativa "Sebastiano Crispatzu". Il Presidente ringrazia in anticipo quanti hanno contribuito all’iniziativa.

Contatore Viste -->

FINALITA' DELL'ASSOCIAZIONE:

 L'Associazione si è costituita nel 19 Novembre 1977 con le seguenti finalità:

Promuovere, gestire attività d'utilità sociale in campo culturale e ricreativo,  sportive, ambientali, didattiche, turistiche, assistenziali.