Corso Yoga per Bimbi

(6 - 10 anni)

Mercoledì 

ore 17.00-17.45

Iscrizioni aperte


Il corso vuole insegnare i fondamenti dello Yoga, 

attraverso la pratica, il gioco e le storie, utilizzati come strumento conoscitivo e cooperativo.

Esercizi di attenzione, coordinazione e disciplina, tutto all'insegna del divertimento


Lo Yoga per bambini è un toccasana per crescere bene dal punto di vista fisico ed emotivo e per imparare a socializzare in un ambiente ludico e piacevole.

La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell'importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l'importanza del rispetto degli altri e del Pianeta.

Lo Yoga per i più piccoli è innanzitutto gioco e movimento sano. Si possono introdurre diversi elementi. Giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana selezionate appositamente per i più piccoli, che siano adatte alla loro fase di sviluppo, ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l'amicizia, il rispetto degli altri e dell'ambiente, momenti dedicati all'arte e alle emozioni, come il disegno e la colorazione dei mandala

Si svolgono in un'atmosfera ludica e in unambiente confortevole e accogliente. Ogni bambino dovrebbe avere a disposizione un tappetino (altrimenti sono disponibili presso il Centro) e indossare delle calze anti-scivolo. 

Praticare Yoga fin da piccoli può essere fonte di numerosi benefici da non sottovalutare. Pensiamo a quante ore della giornata i bambini dedicano alla scuola e ai compiti rimanendo a lungo seduti. Dovrebbero dedicare una parte consistente del loro tempo al gioco e al movimento, ma sempre più spesso ciò non avviene. Lo Yoga aiuta a riportare un equilibrio sano tra impegni, divertimento e relax nelle giornate dei più piccoli.

Dal punto di vista fisico lo Yoga migliora l'elasticità e la flessibilità, la forza, la coordinazione, l'equlibrio e la consapevolezza del proprio corpo. Aiuta a ritrovare un senso di calma e di relax. Permette ai bambini di giocare, di fare attività fisica e allo stesso tempo di entrare in contatto con il proprio sé, con gli altri e con il mondo che li circonda.

Possiamo riassumere così i principali benefici dello Yoga per i bambini. Praticare Yoga sin da piccoli è utile per:

1) Migliorare la concentrazione
2) Stimolare l'equilibrio e l'elasticità.
3) Favorire la libertà di espressione.
4) Sviluppare la consapevolezza del respiro e del proprio corpo.
5) Dedicare più tempo al gioco come fondamentale strumento di crescita.
6) Migliorare la conoscenza di se stessi e la socializzazione.
7) Esprimere al meglio emozioni e stati d'animo.
8) Ridurre ansia, stress e aggressività.
9) Nutrire l'intelligenza razionale e emotiva per imparare a conoscere il mondo.
10) Stimolare la capacità di apprendimento.


E' necessaria la prenotazione


Clicca qui per modalita' e costi

I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti





Elisa Omassi

Laureata in Lettere e Filosofia, con ampia esperienza di educatrice in scuole e centri estivi, diplomata in Hatha Ananda Yoga presso Ananda Yoga Academy of Europe.

Ricercatrice in ambito psico-pedagogico presso l’Università Statale di Pavia. E' anche musicista-cantautrice.