Home‎ > ‎

Astropsicologia

          “In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto “

        “La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell’Universo,  e ciò che accade nel macrocosmo  accade ugualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell’anima. Nel tuo petto sono le stelle del tuo destino: l’uomo cresce secondo la grandezza del compito “.    (Carl Gustav Jung)

        “Una  vocazione  può  essere  rimandata , elusa, a tratti perduta di vista.  Oppure può possederci totalmente . non importa : alla fine verrà fuori. Il daimon non ci abbandona “

        “Prima della nascita, l’anima di ciascuno di noi sceglie un’immagine o disegno che poi vivremo sulla Terra e riceve un compagno che ci guidi quassù , un daimon , che è unico e tipico nostro.  Tuttavia, nel venire al mondo,  ci dimentichiamo tutto questo e crediamo di essere venuti vuoti. E’ il daimon che ci ricorda il contenuto della nostra immagine, gli elementi del disegno prescelto, è lui dunque il portatore del nostro destino ” .    (James Hillman)

L'astropsicologia,  chiamata anche astrologia evolutiva,  è un utile e potente strumento di autoconoscenza e favorisce i processi di cambiamento ed evoluzione personali.

L'astropsicologia  tratta  i  temi  dell'evoluzione personale, intesi come percorsi di consapevolezza, cura dell'anima.  Si avvale della interpretazione del Tema Natale ,sorta di "carta di identità" individuale ed unica che racchiude ,al suo interno, ciò che si definisce il "progetto di vita" che ciascuno è chiamato a realizzare.
In questo senso possiamo vedere i talenti ,  le  potenzialità  espresse  nel  Tema Natale  ma anche i nodi critici sui quali è possibile lavorare verso il loro superamento ed integrazione  per una migliore qualità della nostra vita.


Presentazione del Corso Introduttivo

all'ASTROPSICOLOGIA

con Milla Basso

Presentazione gratuita su prenotazione

(data da definire)

                                                                               Ore 21.00    


  L’ astropsicologia  è il linguaggio simbolico-archetipico che ci permette di conoscere il nostro daimon  al fine di realizzare il nostro destino : tutto ciò è espresso

 nel nostro unico ed irripetibile Tema di Genitura o Tema Natale.

Se i Segni e l’Elemento esprimono l’Energia di cui siamo costituiti dal punto di vista qualitativo ,  i Pianeti,  dal canto loro, rappresentano le “funzioni psichiche” della nostra mente. Volendo usare una similitudine, potremmo dire che i Segni sono  i templi all'interno dei quali dimorano i Pianeti, gli  dèi interiori , che ci caratterizzano, nel loro esprimersi, in modo unico ed irripetibile. 

Va subito detto che i Pianeti che abbiamo al momento della nascita esprimeranno ,lungo tutta la nostra vita, determinate e precise modalità di funzionamento….per capirci, un Marte  radix ( cioè di nascita ) in Cancro o in Pesci non sarà per sua natura  aggressivo, impavido,guerriero, spavaldo, come un Marte in Ariete  ma giocherà, per così dire, sempre in difesa, a proteggere, piuttosto che ad aggredire : però potremo trovare  notevoli cambiamenti di pensiero e comportamento durante particolari transiti di Marte: il mite Cancro  potrà affilare

 le sue chele, così come il dolce Pesci potrebbe trasformarsi in un pescecane !

 Ciò a dire dell’importanza di conoscere sè stessi , attraverso il potente linguaggio astropsicologico, per utilizzare al meglio anche i periodi di cambiamento e trasformazione, di opportunità offerte dai transiti dei pianeti  sulla nostra  “mappa astrale “, sul nostro “mandala esistenziale”


                                                                             

Programma 

ore 21.00

Giovedi' 
 Introduzione all'astropsicologia

Giovedi' 
 I Segni e i pianeti:
le energie e gli dèi interiori

Giovedi' 
.I 4 elementi:
aria, fuoco, acqua e terra

Giovedi' 
Le case astrologiche:
il loro significato nella nostra vita

Giovedi' 
Tecnica di interpretazione del Tema Natale e pratica

                                                               
Per i costi clicca qui

Gli incontri si svolgeranno se si raggiunge il numero minimo di partecipanti.


Milla Basso


Nel suo percorso attraverso gli studi di filosofia, uniti alla pratica di arti marziali, come il tai chi ed il qi gong ,si avvicina alla cultura orientale. Laureata in educazione professionale le permette di avvicinarsi alla vita degli altri in una dimensione di sostegno alla crescita individuale. Si avvicina all‘Astrologia facendone un proprio strumento di conoscenza dell’animo umano. 
Consegue una formazione quadriennale in “astrologia umanistica” con Lidia Fassio, cui va riconosciuto il merito di avere portato in Italia l’approccio umanistico-psicologico dagli Usa. Ed inoltre frequenta seminari con Paolo Crimaldi e e Antonio Capitani. Ora sta frequentando  il corso Cida di Milano. Il suo interesse psicologico passa da Jung a Hillmann senza tralasciare una schiera di astrologi per i quali l'attenzione al mito-simbolo-archetipo e' il punto di partenza.
Conduce corsi e seminari di astrologia psicologica accanto a consultazioni individuali e di coppia.