Home‎ > ‎

Daruma Taiso

Daruma Taiso è un sistema antico di esercizi praticato in Okinawa(Giappone). Consiste in una serie di esercizi orientali che hanno la loro origine nello Yoga, Do-in(esercizi cinesi per la salute) e karate. Naturalmente, di questa origine, Daruma Taiso ha conservato nei secoli le caratteristiche degli esercizi indiani, cinesi e giapponesi.

L'evoluzione di Daruma Taiso dall'india al Giappone è legata a quella del Buddismo Zen; si racconta che, nel VI secolo dopo Cristo, Bodhidarma si recò dall'India in Cina ed iniziò ad insegnare il Buddismo Zen nel tempio Shaolin nella provincia di Honan. Dopo molti anni di insegnamento egli si rese conto che parecchi dei suoi discepoli diventavano fisicamente e spiritualmente deboli per mancanza di esercizio. Per sopperire a tale deficienza egli iniziò ad insegnare ai suoi allievi l'Ekikin Kyo, tuttora praticato comunemente in Cina, che consiste in una serie di esercizi da eseguire molto lentamente nell'uso di una particolare tecnica respiratoria. Lo scopo di questo esercizio è il rinforzamento degli organi interni tramite lo sviluppo del Ki o energia vitale. E' probabile che l'Ekikin Kyo derivi dallo Yoga.

Nell'antica Cina insieme all'Ekikin Kyo esisteva un leggendario esercizio chiamato Gokingi( movimento dei cinque animali). L'antico popolo cinese aveva scoperto che imitando i movimenti, gli atteggiamenti e la tecnica respiratoria di tigri,orsi,uccelli,...ecc.., si poteva non solo migliorare la salute, ma curare talvolta anche certe malattie. Questi furono i motivi per cui si sviluppò il Gokingi. Questo esercizio non è più praticato e ci è giunto solo il suo ricordo da fonte letterarie.

Inoltre, Daruma Taiso ha le sue radici nel Tao antico coinese. In Cina, nei secoli VII e VIII, il popolo che credeva nel Tao secondo la filosofia di Lao Tsu, concepiva la vita in modo naturale e quindi faceva esercizi imitando i movimenti e la respirazione degli animali. Questi esercizi di respirazione avevano lo scopo di migliorare la salute del praticante e furono all'inizio della pratica del Do-in.

In fine, nelle arti marziali cinesi esisteva una serie di 8 esercizi chiamata "Hachidankin" o "Patwanchun". Nel 19° sec., questi esercizi furono introdotti in Okinawa insieme alle arti marziali cinesi e furono da quel momento praticati dai maestri di Okinawa come,ad esempio, il maestro Hanryo Higashionna. Dopo molti anni di studio, il maestro Miyagi, unodei migliori studenti di Higashionna, organizzò e modificò gli esercizi cinesi secondo il metodo di Okinawa. Grazie al suo contributo, questi esercizi antichi sono ancora oggi praticati dagli allievi di Karate, stile Goju Ryu.

Il M° Toshio Tamano ha il merito di avere ordinato tutti gli esercizi per poterli insegnare a chiunque, uomini,donne e bambini, giovani e anziani, anche se questi non partecipano alle lezioni di Karate. nel 1977, diede a questa serie di più di 300 esercizi, il nome di "Daruma Taiso" o "esercizi Daruma". Il M° Tamano, per rendere Daruma Taiso più piacevole da praticare e soprattutto per farne rendere il vero significato, sviluppò il sistema e introdusse l'applicazione di particolari esercizi. Fanno parte del suo contributo, posizioni di Yoga, tecniche di difesa personale ed esercizi di ginnastica eseguiti in coppia.

Nella pratica di Daruma Taiso, si possono imparare movimenti di Shiatsu, Do-in,meditazione, tecniche di difesa personale, ginnastica dimagrante,massaggio,.... Lo scopo ultimo di Daruma Taiso è di raggiungere la salute del corpo e della mente provando piacere nel fare ginnastica.


Può essere facilmente praticato da tutti senza l'uso di attrezzi particolari o costosi e la necessità di molto spazio. Sono esercizi che possono essere utilizzati come ginnastica quotidiana o come ginnastica preparativa a tutti gli sport e a tutti gli stili di arti marziali. 

La pratica del Daruma Taiso segue regole precise e l'esecuzione è fatta in modo da permettere il riscaldamento progressivo ed efficace di tutto il corpo, dalle dita dei piedi fino alla testa. Inoltre, questo sistema impedisce qualunque pericolo d'infortunio che potrebbe invece essere causato da un tipo di ginnastica superficiale ed artificiale. Offre una pratica naturale e sicura anche per chi non ha fatto esercizio per molto tempo.

La varietà degli esercizi rende il programma molto piacevole nella sua esecuzione: ci sono esercizi lenti e dolci, altri veloci ed energetici, esercizi in piedi, in ginocchio, a terra, esercizi da fare da soli o in coppia, ecc....



Corsi 
Insegnante: Pierangelo Astori

I corsi partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Martedì
ore 18.00 - 19.00

Giovedì  
ore 11.00 - 12.00

Venerdì
ore 19.30 - 20.30

____________________________

Per dettaglio costi clicca qui



 Per tutti i corsi è necessaria la prenotazione

 La prima lezione di prova è gratuita

 Si richiede la puntualità (in caso di ritardo a lezione avvertire l'insegnante x telefono)




Pierangelo Astori


Amante della natura pratica escursionismo e trekking d'alta quota.
 Frequenta corsi di meditazione con i cristalli, bioenergetica e chakra. E' Master Reiki metodo Usui.
 Sta conseguendo il terzo livello di massaggio vibrazionale con campane tibetane con il maestro Thonia Sonam. Da 3 anni e' socio della Shorei Kan-Europe con cui praica il Kobudo di Okinawa (4 Kyu) e frequenta il corso per istruttori di Daruma Taiso direttamente con i Maestri Toshio Tamano (capo scuola) ed Echelli Rino (suo diretto allievo).