Home

http://www.ilgiardinoparlante.com

 i materali del corso


https://sites.google.com/site/cidicb1/home/Locandina-CIDI-29-maggio-%28x30%29.jpg?attredirects=0


 


eventi

 














 
 

Elenco di pagine secondarie


ATTIVITA'

 


18 marzo ore 15.30 – Sala “E. Fermi” Biblioteca di Ateneo

Il Centro di documentazione e ricerca sulla storia delle istituzioni scolastiche, del libro scolastico e della letteratura per l’Infanzia – Ce.S.I.S. ed il museo della scuola e dell’educazione popolare entrambi dell’Università del Molise, insieme al Centro di iniziativa democratica degli insegnanti – CIDI – di Campobasso, tra i diversi obiettivi comuni hanno anche quello di porre particolare attenzione al mondo dei più piccoli; un’attenzione che parte certamente dal valore della favola come strumento pedagogico imprescindibile per favorire negli scolari il gusto della scoperta, dal piacere dell’avventura, alla crescita del pensiero, dallo sviluppo dell’immaginazione, all’incanto della ricerca e della lettura.

Martedì 18 marzo, alle ore 15.30, presso la Sala “E. Fermi” della Biblioteca dell’Ateneo in viale Manzoni a Campobasso, con la presentazione de ‘Il Bosco’, l’album illustrato con le storie di boschi, lupi e bambini, si intende proprio sottolineare, presentare e delineare tale percorso comune. ‘Il Bosco’ dunque che illustra e racconta del viaggio di Iaia, la protagonista, bambina non bambina, pittrice inusuale che, impavida, entra nella fitta selva boschiva con la voglia di stravolgerla, con la speranza di ritrovare qualcuno che si è perduto e che le sta a cuore, avendo a sua disposizione tre armi: la curiosità, i colori e un pennello.
Ad introdurre l’incontro dal titolo “Imbòscati! Storie di boschi, di lupi e bambini nella letteratura per l’infanzia” sarà il prof. Alberto Barausse, Direttore del Ce.S.I.S. e Marialuisa Forte presidente del CIDI-Campobasso; a presentare la favola, l’autrice Assunta Morrone, l’illustratrice Iole Savino e ad indagare il valore antropologico del bosco e il valore ed il ruolo dello stesso nelle favole, i professori Vincenzo Spera e Alberto Carli dell’Ateneo molisano.
L’evento di presentazione sarà preceduto, negli spazi del IV Circolo di via Leopardi e durante la mattinata, da un laboratorio di lettura in cui i protagonisti saranno gli scolari, e, a partire dalle ore 18.00, presso il Museo della scuola e dell’educazione popolare dell’Ateneo, sarà seguito dal laboratorio dal titolo “Labobosco. Racconti e Immagini in Verde e Marrone”caratterizzato da particolari momenti significativi e suggestivi.







 

Comments