Progettazione e riqualificazione

Filosofia progettuale
L'architettura moderna si propone di organizzare sistemi complessi che consentono di risolvere in modo ottimale le interazioni dell'uomo con l'ambiente esterno.
L'edificio ha il compito di creare un clima interno più favorevole e di soddisfare i requisiti soggettivi di benessere e comfort con il minimo dispendio energetico massimizzando la soddisfazione degli occupanti. Ogni edificio viene progettato e costruito per il suo clima esterno con la disponibilità di materiali ecocompatibili reperibili sul posto con il miglior ciclo di vita possibile per salvaguardare il diritto delle future generazioni ad usufruire dei beni che noi oggi utilizziamo.
Sviluppo progetti relativi a diversi temi architettonici sia in ambito residenziale, sia in ambito commerciale, industriale e artigianale.

Riqualificazione degli edifici esistenti


Raggiungere ottimi risultati architettonici e alti livelli di performance energetica richiede uno studio dettagliato del funzionamento termico dell'edificio per quantificarne i consumi energetici, le eventuali dispersioni di calore e il modo di abitare l'ambiente da parte degli occupanti. 
La riqualificazione energetica degli edifici esistenti consiste nella valutazione di eventuali interventi sull'involucro edilizio, sulla sostituzione dei vecchi impianti presenti e sull'adozione di misure di risparmio energetico attraverso un uso consapevole dell'energia.
In questo scenario la diagnosi energetica dell'edificio è lo strumento più efficace per promuovere concretamente attività di riqualificazione sul patrimonio edilizio esistente che nella realtà italiana spesso è caratterizzato da sprechi ed inefficienze che possono essere evitate. 
Realizzo analisi e simulazioni energetiche del sistema edificio/impianto, il dimensionamento e la progettazione di sistemi tecnologici a basso impatto ambientale nell'intero ciclo di vita e di sistemi di climatizzazione utilizzanti fonti di energia rinnovabile.

Per offrirvi un servizio completo, collaboro con esperti qualificati e con esperienza pluriennale in vari settori: da quello impiantistico ed idraulico, sino a quello acustico, dalla progettazione strutturale alla sicurezza in cantiere, sino alla stima dei costi.