Georges Bizet Guitare Ensemble


Ensemble di Chitarra Classica


 

 

         La Georges Bizet Guitare Ensemble è un'insieme di sole chitarre nato nel 2003 che acclude nel suo organico giovani concertisti, studenti e appassionati della chitarra e della musica accomunati dalla voglia del "suonare insieme". Il nome dell'Ensemble è un omaggio al compositore francese Georges Bizet autore del capolavoro musicale Carmen che raffigura egregiamente i colori e le atmosfere della Spagna, paese culla dell'evoluzione e dello sviluppo della chitarra.
Promotori dell'iniziativa sono stati
Antonino Suarato ed Armando d'Esposito, a cui si sono aggiunti gradualmente, fino ad assumere la formazione attuale, Paolo e Francesco Reale, Aniello Chierchia Vaccaro, Giovanni Castagna, Francesco Veniero e Daniele Aiello.
Provenienti da varie zone della Campania, la loro caratteristica, che traspare dal repertorio, è la capacità d'interpretare, vari generi musicali, dalla musica classica alla canzone napoletana, dal pop-folk americano al tango argentino, valorizzando le peculiarità timbrico-strumentali della chitarra.
L'insieme cameristico è diretto dal Maestro
Armando d'Esposito che, oltre ad essere egli stesso esecutore, si occupa insieme a Salvatore Mare e Paolo Reale della riduzione ed elaborazione musicale dei brani in programma. Il repertorio, che è in continuo innovamento grazie al contributo delle diverse esperienze musicali dei componenti, include musiche di Bizet, Vivaldi, Pachelbel, Moreno-Torroba, de Falla, Cardoso, Penella, Jobim, Piazzolla.
Il gruppo vanta un'intensa attività concertistica con partecipazioni a rassegne e manifestazioni sul territorio regionale, quali Classica Estate (una delle più importanti rassegne musicali della Penisola Sorrentina) e Flò (evento organizzato dal Comune di Piano di Sorrento), numerose collaborazioni con i mandolinisti Michele De Martino ed Edoardo Converso, il flautista Lucio Iaccarino, i cantanti Giovanni Iaccarino e Michela Salerno, il trio d'archi "Le Muse" ed il gruppo teatrale "Le Monade"; è inoltre parte attiva nell'ambito dei numerosi eventi culturali della provincia di Napoli.
Nel 2004 l'Ensemble si costituisce Associazione Culturale con finalità di diffusione della cultura musicale, e in particolare della chitarra classica nella veste di strumento da concerto, incrementare la produzione e l'esecuzione di musica colta e popolare appositamente elaborata e di brani originali, valorizzare gli interpreti scelti fra i più validi musicisti partenopei.