Home

L'ALBA NASCE DAL TRAMONTO

Il tutto ha inizio nel dicembre del 2003, in Liguria ammirando questo tramonto incantevole in un contesto straordinariamente anomalo essendo il 31. Si insinua la voglia di abbandonare la routine della vita moderna ed avvicinarsi alla natura e parte la ricerca di  cosa è più opportuno intraprendere per non farsi più rompere "i timpani" dalla sveglia, implacabile, che distrugge il ritmo biologico della natura.
Con l'aiuto della " Rete " inizia l'approfondimento delle idee delineando vantaggi, svantaggi e difficoltà per raggiungere un risultato positivo, soluzioni accettabili ne rimangono sempre meno.
Da qui nasce il progetto di sviluppare attività agricola con propensione verso la tecnologia nel clima nefando della Lomellina dove afa, zanzare e nebbia non si sottraggono a nessuno, compensati dai tramonti spettacolari e dalle opportunità che offre il TicinoDa dove iniziare?
Lumache per andare lentamente verso la propria sorte. Perché le Lumache? 
L' idea si sviluppa lentamente a cominciare dal 2004, concentrando le ricerche sugli allevamenti di animali restando perplesso davanti al rischio delle svariate epidemie che colpiscono sistematicamente gli allevamenti intensivi conosciuti. 
Approfondendo la ricerca rilevo che l'unico animaletto al sicuro da ogni rischio epidemico è la lumaca o meglio Chiocciola (la lumaca con la casa appresso),  questo peculiare abitante dei nostri prati assume nel mio immaginario sempre più stima e simpatia. Scopro infatti che oltre alle sue doti antisettiche le sue carni sono ideali per una dieta proteica che escluda i grassi saturi (si litiga tutti i giorni con il colesterolo) e che la domanda di questo prodotto è decisamente superiore all’offerta dei mercati. Per finire vengo a conoscenza del fatto che il caro mollusco costruisce il caratteristico guscio “a chiocciola” seguendo con precisione la sequenza matematica di Fibonacci (!!) e mi convinco: "BISOGNA PROVARCI!".


LA LUNA E' LA LUNA
    
ASPETTANDO ASPETTANDO.... 
 
 Chiocciola Tecnologica è il nostro profilo e....AMICI? Why not!!!  

La nostra email attende messaggi
info@chiocciolatecnologica.it

.... Il Punto Vendita dell'Az. Agr. Chiocciola Tecnologica di Lorini Marco....

PRIMI PASSI

Da qui inizia lo sviluppo del Progetto, approfondendo le indispensabili conoscenze agrarie e abbattendo uno ad uno i molti dubbi che affiorano ogni notte. Inizio col recintare un centinaio di esemplari per osservarne il comportamento (Alimentazione, stasi invernale e riproduzione) ed incredibile ma vero, sembrano godere dell'abitat offerto: Mangiano, si Riproducono e si Addormentano per il lungo inverno, per poi Risvegliarsi in primavera. A questo punto, inizio 2008, decido di migliorare il Progetto e aumentare l'impegno, avendo ottenuto gentilmente in comodato d'uso un piccolo terreno inizio a dissodare e coltivate vari ortaggi indispensabili per integrare l'alimentazione delle 400 "Cornute" che provo a recintate in una gabbia seminata a Bietole. Le avversità meteorologiche creano i primi problemi, le lunghissime e abbondanti piogge di Maggio e Giugno riducono la crescita di tutto il seminato e riesco ad inserire i primi riproduttori selezionati solo nel mese di Luglio.Armato della pazienza del Pescatore attendo, attendo e lavoro, lavoro e attendo.. Finalmente il 14 Agosto vedo le prime chiocciole nate, con soddisfazione festeggio il felice evento oramai quasi inaspettato, arrivando a settembre con la gabbia infestata di piccole chiocciole affamate. Stimo la nascita di almeno 20.000 esemplari e con questi confortanti risultati contagio il primo "socio" con cui si inizia a programmare il futuro e si aggrega il secondo e allegramente si va per cominciare.Le tappe che ci siamo imposti si rilevano faticose e l'entusiasmo si perde fra un colpo di zappa e la tipica canicola Lomellina e sorpresa! Si torna ad essere in due trascinandoci verso l'inverno e i sintomi si manifestano, non è la tipica influenza invernale ma ... The end , fallimento, impossibile continuare... è la cruda realtà! Non rimane che leccarsi le ferite e meditare sulle sponde del Ticino sorseggiando Mojto e divorando Orata grigliata. Inevitabilmente matura l'idea di ufficializzare l'Azienda agricola Chiocciola Tecnologica. Si parte apertura Partita Iva e iscrizione Camera di commercio e richiesta della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale indispensabile per concretizzare l’impegno. Oggi 13 gennaio 2011completato l'aggiornamento/sistemazione lascerò visibile questo sito come ricordo e guida per passare alla nuova piattaforma www.chiocciolatecnologica.it

   http://badge.facebook.com/badge/1828550520.1409.972971978.https://sites.g







le.com/site/chiocciolatecnologica/config/app/images/Intestazione-2.gif?attredirects=0png

PER SAPERNE DI PIU'...

Chi siamo? ..........   ..........    ..........
Dove siamo ? Più o meno qui
Cosa faremo ? Calendario eventi
Dove andremo ? Al parco
Che tempo Farà ? Previsioni Meteo
Come fai a saperlo ? Enciclopedia 
Hai fatto qualche foto ?  Flickr
Versione Patinabile del Sito !!! Scarica PDF in Allegato alla Pagina Ver. 1.0
 
L'agricoltura è cosa seria.
Agricoltura Italiana Online --->  rivista telematica
Previsioni Agrometeorologiche --->  Previsioni meteo per l'agricoltura
Osservatorio Agroclimatico --->  Dati degli ultimi 12 mesi 
  
    


 

  

Comments