Dating. Internet per amore.


La nascita del fenomeno del dating on-line: trovare l'amore non è mai stato così facile.

 

INDICE

 

prefazione

CHAT, DATING E SOCIAL NETWORK. Una introduzione alla ricerca

 

capitolo 1

INTERNET. Quando la comunicazione diventa strategia militare

 

capitolo 2

CHAT.  Internet per chiacchierare 

 

capitolo 3

DATING. Internet per amore

 

capitolo 4

SOCIAL NETWORK. Internet come la vita

 

capitolo 5

DA MYSPACE A NETLOG. Giro del mondo in 8 social network

 

capitolo 6

CASE HISTORY. La storia di Qbr.it

capitolo 3

Dating on-line.Internet per amore

I siti di Dating on-line nascono con uno scopo preciso: permettere incontri attraverso Internet, sviluppare un rapporto romantico o sessuale. La ricerca del sesso e dell’amore infatti hanno fatto da volano alla nascita del fenomeno della socializzazione on-line.


Il primo sembra essere Friendfinder.com,che nasce nel 1997.
Segue Adultfriendfinder l’anno seguente, con un impronta chiaramente sessuale.

Dal 1997 al novembre 2004 si è registrata la presenza di ben 844 siti di dating sul web. Internet diventa il luogo privilegiato per incontrare l’altro sesso e sviluppare rapporti romantici e/o sessuali. Gli utenti hanno tra i 30 e i 40 anni, di buon livello culturale ed economico.


Match.com nasce nel 1998 a Dallas in Texas, grazie alla IAC/InterActiveCorp. Oggi conta circa 15 milioni di utenti e serve ben 37 paesi.

Meetic.com, creato da Marc Simoncini, offre un servizio di dating online dal Novembre 2001. Oggi può contare circa 22,5 milioni di profili registrati, e copre ben 106 paesi.

Secondo un rapporto pubblicato nel 2007 dal Pew Internet & American Life Project, in America, il numero di utenti che utilizzano Internet per innamorarsi è cresciuto vertiginosamente. Negli Stati Uniti sono 16 milioni, circa l’11% del popolo di navigatori, gli utenti che affermano di aver visitato siti dedicati al dating on-line o che hanno conosciuto persone in rete.

In Italia, secondo una statistica presentata da Intel, il 13% utilizza siti di dating online. Il primo sito di Dating on-line italiano è del gruppo Dada: chiama Incontri by SuperEva. Nel 2004 conta già più di 700.000 iscritti. Oggi il suo nome è love.Dada.net.