Da Myspace a Netlog


I principali social network: cosa sono, come dove e quando nascono.

 

INDICE

 

prefazione

CHAT, DATING E SOCIAL NETWORK. Una introduzione alla ricerca

 

capitolo 1

INTERNET. Quando la comunicazione diventa strategia militare

 

capitolo 2

CHAT.  Internet per chiacchierare 

 

capitolo 3

DATING. Internet per amore

 

capitolo 4

SOCIAL NETWORK. Internet come la vita

 

capitolo 5

DA MYSPACE A NETLOG. Giro del mondo in 8 social network

 

capitolo 6

CASE HISTORY. La storia di Qbr.it

 

capitolo 5

Da MySpace a Netlog. Giro del mondo in 8 social network

Di seguito un elenco dei principali Social Network internazionali presenti oggi nella rete.

MySpace è il primo social network, creato nel 1998 da Chris DeWolfe. Offre ai suoi utenti blog, profili personali, gruppi, foto, musica e video.

Nel 2000 Skyrock, un’ emittente radiofonica francese, specializzata in rap e r&b (la più grande radio indipendente in Francia), genera un social network internazionale: SkyRock.com. Inizialmente si tratta di semplicemente di Skyrock Blog, che poi cresce rapidamente divenendo un vero è proprio network. E' considerata la versione francese di MySpace.

Friendster.com, creato nel 2002 da Jonathan Abrams, ha come scopo permettere di intessere nuove amicizie ai suoi iscritti, e condividere fotografie, video, ecc.. Fino al 2004 è il social network leader nel mondo.

Infatti il 2004 è l'anno di "MySpace Music”, forse la chiave del successo del portale, che diventa in breve tempo il social network leader nel mondo, (con circa 178 milioni di utenti registrati) in seguito all'utilizzo sempre più frequente del sito da parte di bands interessate alla promozione dei loro progetti, specialmente nell'area di Los Angeles. Da qui il mondo della musica emergente di tutto il pianeta comincerà a rivolgersi al sito, aggregando persone, tendenze e generi.

hi5.com  è il social network fondato da Ramu Yalamanchi nel 2003, diffuso soprattutto nei paesi del Centro America, oggi molto competitivo anche in Asia.

Nel 2004 alcuni studenti di Harvard (Mark Zuckerberg, Dustin Moskovitz e Chris Hughes) inventano Facebook.com, social network dedicato al mondo universitario americano. Facebook è diventato così importante per la cultura giovanile americana che molti studenti lo utilizzano come verbo: "to facebook" sta ad indicare ogni azione condotta sul portale.

 

Lo stesso anno nasce Orkut, di proprietà di Google, con una lista di caratteristiche uniche che non possiedono altri social network come:

1)“Scrapbook",uno spazio in cui gli utenti possono lasciare messaggi ad un utente offline, ma pubblico, ovvero consultabile da tutti gli altri utenti.
2) "Communities": chiunque abbia un account può creare una community su qualsiasi argomento. Ci sono più di 1 milione di communities su Orkut su un' incredibile varietà di argomenti

Nel 2006 a Londra da un piccolo gruppo di giovani creativi, nasce Badoo.com, social network multilingue,

ed in Belgio Netlog( ex Facebox), rivolto alla gioventù europea. Dal settembre 2006 ha registrato più di 23 milioni di iscritti.

infine, mettendo a confronto il traffico giornaliero dal 2002 ad oggi, di MySpace, Skyrock, Friendster, Orkut e hi5, ci si può rendere conto della loro evoluzione e della loro situazione attuale.

Leggenda:

MySpace - Skyrock - Friendster - Orkut - hi5