Chat, Dating e Social Network


 

Lo sviluppo di  Internet come mezzo di socializzazione: dalla prima chat agli odierni social network, tutta l'evoluzione della comunicazione online.

 

INDICE

 

prefazione

CHAT, DATING E SOCIAL NETWORK. Una introduzione alla ricerca

 

capitolo 1

INTERNET. Quando la comunicazione diventa strategia militare

 

capitolo 2

CHAT.  Internet per chiacchierare 

 

capitolo 3

DATING. Internet per amore

 

capitolo 4

SOCIAL NETWORK. Internet come la vita

 

capitolo 5

DA MYSPACE A NETLOG. Giro del mondo in 8 social network

 

capitolo 6

CASE HISTORY. La storia di Qbr.it

 

 

Prefazione

Chiacchieriamo in chat, mandiamo email, scambiamo file e condividiamo intere cartelle, conosciamo persone che non abbiamo mai visto, parliamo con amici di cui non abbiamo mai sentito la voce,  ma ci siamo mai chiesti come è iniziato tutto questo?

La rapidissima espansione di internet è una realtà lampante agli occhi di tutti ed ancor più lampante è il ruolo di mezzo di comunicazione interpersonale che la rete ha acquisito non molto tempo dopo la sua nascita.

Che Internet consenta il contatto sociale ad individui altrimenti isolati, o si sostituisca ai reali luoghi di socializzazione, il dato importante è che sono miliardi oggi le persone che intessono relazioni sociali attraverso la mediazione di computer, software e siti web, che condividono esperienze ed interessi, formano gruppi, cercano l'amore, etc...

Stiamo parlando di un mondo di bit che attraverso le parole, le immagini ed i filmati delle persone che lo popolano, si è trasformando in un mondo parallelo e del tutto "reale", un mondo immenso e talvolta dispersivo, nel quale ognuno di noi si ritaglia uno spazio tutto suo fatto di amici, colleghi, passioni, opinioni.

Ci siamo dunque chiesti: come siamo arrivati fino a qui? 

La risposta è in un ricerca, realizzata dalla redazione di Qbr.it, che da Arpanet agli odierni social network, descrive l'evoluzione avuta da Internet in relazione al fenomeno della socializzazione on-line.

------------------------------------------------------------

Nel capitolo 1 viene affrontata brevemente la nascita di internet, dal progetto ARPA, all'avvento dei pc nelle case americane.

Nel capitolo 2 nasce la chat e viene presentata una piccola panoramica delle chat più note, da IRC a Windows Messenger.

Nel capitolo 3 si affronta il fenomeno del dating on-line: cercare amore e sesso nella rete diventa presto un'attività molto diffusa. Ma i personal computer e le connessioni ad internet hanno ancora un prezzo non accessibile a tutti e i primi utenti che usufruiscono del servizio sono quindi uomini e donne tra i 30 e 40 anni, con un buon reddito e una discreta cultura.

Nel capitolo 4 il fenomeno del social network surclassa quello del dating on-line. Internet è presa d'assalto dagli adolescenti, e le relazioni personali online diventano molto presto parte integrante della cultura adolescenziale. Ma sono rapporti che non riguardano necessariamente la sfera sentimentale o sessuale: sono spesso amicizie, condivisioni di hobby ed interessi.

Nel capitolo 5 una panoramica dei principali social network getta uno sguardo su quei siti che oggi fanno del social network il loro business.

Nel capitolo 6 viene analizzato il caso di www.qbr.it, social network italiano gratuito, che nasce nel 2003 ed oggi conta più di 300 mila utenti iscritti.