News‎ > ‎

Verbale Assemblea del 2 Aprile 2012

Presenti 18 genitori oltre a Presidente e Vice Presidente.

 

Ordine del giorno

-              Realizzazione diario scolastico Istituto Galilei

-              Organizzazione festa di fine anno scolastico per la scuola primaria e la scuola materna

-              Iniziativa manutenzione aule scolastiche con l’ausilio dei genitori

-              Organizzazione servizio di gestione bambini nel periodo natalizio

-              Varie ed eventuali

 

Realizzazione diario scolastico Istituto Galilei

 

Il Presidente espone l’idea di realizzare un diario personalizzato completamente gratuito sponsorizzato da operatori economici presenti sul territorio. Il diario vuole diventare lo strumento unico per tutti i ragazzi, essendo anche il contenitore ufficiale degli avvisi, delle comunicazioni scuola-famiglia e del regolamento dell’Istituto. L’Assemblea approva l’idea all’unanimità. Il lavoro verrà fatto insieme alla componente genitori del Consiglio di Istituto, per cui il presidente chiede chi tra i genitori del comitato si rende disponibile a prendere parte al progetto grafico del diario. Chiede che ci siano dei volontari entro e non oltre il 10 Aprile per poter aprire un gruppo di lavoro su questo specifico tema.

 

Organizzazione festa di fine anno scolastico per la scuola primaria e la scuola materna

 

Si sta valutando la possibilità di fare una festa di fine anno in concomitanza con il giorno di “Scuola Aperta” prevista per il 26 maggio per la scuola primaria e per la fine del mese di Giugno per la scuola materna. Viene affrontato anche il problema della festa alla scuola secondaria, ma pare che non ci sia la volontà da parte delle insegnanti a voler fare una festa in tale data.

Per quanto riguarda la scuola primaria, l’idea di una festa pomeridiana il giorno della “Scuola Aperta” piace ai genitori, ma il Presidente fa notare che, per poterla realizzare, è necessario creare almeno 4 gruppi di lavoro che si occupino dei seguenti argomenti:

-       arbitraggio delle gare/giochi che si faranno

-       controllo degli accessi a scuola durante il pomeriggio

-       servizio di sicurezza per eventuali incidenti

-       servizio di pulizia dell’area a termine festa

Il Presidente fa notare che i tempi per la realizzazione sono estremamente stretti e pone come condizione di realizzazione di questo progetto, il fatto che, entro e non oltre il 15 aprile p.v. ci siano 4 genitori che si propongano in maniera ufficiale per impegnarsi a gestire ognuna di queste aree critiche.

Per quanto riguarda la scuola materna, alcuni genitori fanno notare che solo i “remigini” fanno la festa di fine anno, essendo gli altri bambini troppo piccoli e per problemi di sicurezza; pertanto il Presidente si riserva di parlare direttamente con la responsabile delle insegnanti della materna per chiarire la situazione e verificare la fattibilità della festa stessa.

 

Iniziativa manutenzione aule scolastiche con l’ausilio dei genitori

 

L’Amministrazione Comunale, seppur non ufficialmente, ha confermato che Leroy Merlin fornirà tutto il materiale richiesto dal Comitato al fine di ridipingere tutte le aule dell’Istituto.

Per questo motivo si richiede ai rappresentanti di ogni classe dell’Istituto di iniziare a raccogliere le preadesioni di genitori volenterosi per dipingere le aule dei propri figli in un week end prima della fine dell’anno scolastico corrente. Per ogni classe si ricercano 3 persone volontarie. Inoltre servono genitori con capacità professionali (muratori, eventualmente elettricisti) per permettere di “sistemare” al meglio le aule più disastrate al fine di renderle nuovamente agibili.

Si richiede il nominativo completo di chi è disponibile per questa iniziativa in modo da iniziare ad organizzare orari di lavoro, richieste permessi e quant’altro necessario.

 

Organizzazione servizio di gestione bambini nel periodo natalizio

 

Il Presidente informa i genitori che sono stati già ricevuti alcuni preventivi per la gestione del periodo natalizio del prossimo anno scolastico. La cifra, del tutto indicativa, si aggira tra i 15 e i 20 euro al giorno per bambino. A questa andrà aggiunta la spesa per il servizio mensa che verrà però contabilizzato dal Comune sul consueto bollettino mensile.

Il Presidente rende noto che non sarà possibile effettuare prenotazioni giornaliere, ma andrà scelto il periodo completo che è di 7 giorni, questo per motivi logistici legati al costo totale del servizio.

Inoltre, viene deciso che, entro la metà di Maggio, chi vorrà usufruire del servizio, dovrà versare il 50% del totale che dovrà essere confermato con il residuo 50% entro la fine dell’anno scolastico.

Il Presidente sottolinea che, come tutte le iniziative del Comitato, anche questa è a rendita zero; per cui il Comitato si limiterà a fare da tramite tra l’Associazione che si occuperà dell’animazione e i genitori che aderiranno.

 

Varie ed eventuali

 

IL progetto foto di classe deve essere perfezionato da parte del Consiglio di Istituto, ma è approvato e tutti i genitori sono concordi nell’usare questo strumento di autofinanziamento per contribuire a mantenere il progetto di integrazione linguistica per stranieri all’interno dell’Istituto. Il Consiglio d’Istituto delibererà il progetto e verranno comunicate le date in cui verranno effettuate le foto

 

Il Comitato di genitori è risultato tra quelli che riceveranno una menzione speciale per la VI Edizione del Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza e alla Salute “Vito Scafidi”, istituito nell'ambito della “Campagna Imparare Sicuri” per valorizzare, diffondere e dare riconoscimento alle pratiche educative più significative, legate ai temi della sicurezza e della salute, realizzate dalle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale. Il premio è istituito dal Citttadinanza Attiva (www.cittadinanzattiva.it) e la cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 19 Aprile presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini – Camera dei Deputati.
Questa menzione speciale risalta su migliaia di progetti presentati a livello nazionale e il Presidente e la Vice Presidente, ritengono giusto di invitare a Roma l’Assessora Nadia Landoni, che si è sempre dimostrata un valido e disinteressato appoggio ed aiuto alle iniziative del Comitato.

 

L'Assemblea termina alle ore 19.30

 

Comments