Chi siamo‎ > ‎

Statuto

DALLO STATUTO

Finalità del Centro Basaglia

Dopo dieci anni di attività dell’Istituzione provinciale, la nuova Associazione-Onlus ha definito sue precise finalità, mutuate dalle esperienze realizzate e dalle problematiche che sempre si presentano nella condizione sociale dei cittadini italiani.

A questo proposito, si trascrive l’articolo 2 dello Statuto “Scopi e compiti” del Centro:

  1. Il Centro Franco Basaglia-Onlus non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. In particolare ha lo scopo primario di contrastare le politiche di emarginazione dei cittadini che si manifestano sotto qualsiasi forma e motivazione, attivando iniziative di contrasto, di confronto, di studio e di nuova cultura dell’inclusione sociale, con l’approfondimento e la valorizzazione delle esperienze storiche per il superamento delle Istituzioni totali.
  2. Il Centro favorisce forme di auto-organizzazione dei cittadini per la promozione della salute e del ben-essere sociale delle persone fragili.
  3. Il Centro promuove iniziative per il diritto universale alla salute intesa come “bene comune”, come condizione per la tutela della dignità della persona e come fattore di uno sviluppo sostenibile.
  4. Il Centro, anche in collaborazione con la Regione Toscana, con gli Enti locali e con le Associazioni del Terzo settore, sviluppa iniziative per l’innovazione del sistema sanitario e del welfare regionale tramite confronti e programmi di studio, di ricerca e con proposte di partecipazione e di iniziativa popolare.
  5. Sui temi della salute e del welfare locale, e in particolare sui problemi della salute mentale, il Centro promuove sistematiche iniziative di aggiornamento e di formazione degli operatori sanitari e sociali, degli amministratori degli Enti locali e della cittadinanza attiva.
Ċ
Centro Basaglia,
12 apr 2017, 07:43
Comments