Il CEA Formont Trontano


Nel 2001 la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, l’ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) Piemonte, il FORMONT, con l’aiuto della Fondazione Comunitaria VCO e del Comune di Trontano, hanno allestito in Val d’Ossola un “Centro di Educazione Ambientale” al servizio della scuola, della comunità ma soprattutto al servizio dell’ambiente.

L’obiettivo è quello di offrire un “ambiente educativo” dedicato ad attività didattiche a diretto contatto con la natura. Elemento qualificante è la proposta di legare contenuti e “momenti d’esperienza” che conducano lo studente ad acquisire un comportamento responsabile per uno sviluppo sostenibile: dalla meraviglia nasce la curiosità e, quindi, la voglia di capire.

Con la guida di operatori specializzati, le osservazioni del mondo naturale, la pratica dell’escursionismo, i laboratori, l’orientamento, l’avventura delle uscite notturne o, in inverno, delle passeggiate con le racchette da neve, diventano momenti formativi di prima importanza. 

Il CEA Formont opera da nove anni nel campo della didattica ambientale e del turismo scolastico di qualità. Le nostre attività sono pensate per garantire un approccio allargato alle tematiche ambientali offrendo spunti di riflessione e momenti di apprendimento su più argomenti tra loro collegati. Le attività pratiche sono alla base di ciò che proponiamo: “imparare facendo”  e “giocare imparando” rappresentano la filosofia del nostro Centro. 


Conosci il nostro staff di accompagnatori