Home‎ > ‎Sacramenti‎ > ‎

Matrimonio

 

Mettimi come sigillo sul tuo cuore,
come sigillo sul tuo braccio;
perché forte come la morte è l'amore,
tenace come gli inferi è la passione:
le sue vampe son vampe di fuoco,
una fiamma del Signore!
Le grandi acque non possono spegnere l'amore
né i fiumi travolgerlo.
Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa
in cambio dell'amore, non ne avrebbe che dispregio.

Cantico dei Cantici 8,6-7


Corsi di preparazione al matrimonio

I prossimi corsi di preparazione al matrimonio sono previsti per il
15 e 16 marzo 2013 presso la Comunità di Bad Homburg e
per il 7 e 8 giugno 2013 presso la Comunità di Francoforte Centro

. Le coppie che desiderano celebrare il loro matrimonio in chiesa e sono interessate al corso di preparazione possono rivolgersi ad una delle tre Comunità.

DOCUMENTI NECESSARI

A seconda che si decida di sposarsi in Germania o in Italia, i tempi richiesti per la preparazione dei documenti necessari sono notevolmente diversi:
Premesso che in ogni caso occorre pensare per tempo al Corso di preparazione, chi si sposa in Italia deve tener conto che prima di essere spediti in Italia, i documenti devono essere vidimati dalla Curia Vescovile di Limburg, e quindi è bene considerare che tutto l'iter della pratica (fino al suo arrivo in Italia) può richiedere alcuni mesi.

Per coloro che invece decidono di sposarsi in Germania, è bene prendere contatto con il Parroco prima di decidere definitivamente la data, onde evitare spiacevoli inconvenienti.
La celebrazione del matrimonio, oltre che nelle chiese dove viene celebrata normalmente l'Eucaristia domenicale, può essere fatta anche in un'altra chiesa nel territorio di giurisdizione delle Comunità attoliche Italiane di Francoforte Centro, Nied e Bad Homburg, previo accordo con l'ufficio parrocchiale della Comunità Tedesca da cui dipende tale chiesa.

Per i documenti necessari e i Corsi di preparazione vedi la pagina del sito dedicata alla preparazione al Matrimonio.


PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

La celebrazione del matrimonio cristiano, sia che sia fatta in Italia che in Germania, richiede una preparazione che aiuti i fidanzati a vivere nel modo più vero questo momento così importante. Non si tratta di ricevere un pezzo di carta come "lasciapassare" per la cerimonia religiosa, ma di trovare il tempo per una riflessione e una verifica del proprio rapporto in vista di un sì definitivo.
Per questo le nostre comunità propongono, in tre periodi diversi, un fine settimana per approfondire le tematiche principali che rigurdano il matrimonio, sia sul piano del rapporto di coppia che su quello più specifico delle motivazioni che spingono a sposarsi in Chiesa.
Questi fine settimana iniziano il venerdì sera, con una serie di approfondimenti dalle 19.00 alle 22.00 e proseguono il sabato con inizio alle 10.00 e conclusione verso le 17.00.

 

Documenti necessari per contrarre matrimonio in Germania

PER IL MATRIMONIO RELIGIOSO IN GERMANIA

Certificato di Battesimo (dalla parrocchia/Missione dove si è ricevuto il Battesimo)

Certificato di Cresima (dalla parrocchia/Missione dove si è ricevuta la Cresima)

Certificato di stato libero (Se si è residenti in Germania basta una copia del Meldebescheinigung rilasciato dal comune di residenza. Chi è residente in Italia deve farsi fare un certificato di stato libero religioso nella Parrocchia di residenza vidimato dalla Curia Vescovile tramite la Parrocchia).

Se uno dei due fidanzati è tedesco, deve farsi rilasciare dalla Parrocchia (cattolica o evangelica) il Taufschein e il Firmungsschein).

PER IL MATRIMONIO RELIGIOSO IN ITALIA

Stessi documenti che per il matrimonio religioso in Germania, a cui si deve allegare il "Nulla osta" (permesso alla celebrazione fuori della Germania) che il Parroco richiede alla Curia Vescovile di Limburg.

PER IL MATRIMONIO CIVILE IN GERMANIA

Occorre far arrivare dall'Italia

- Certificato internazionale di nascita (se si è nati in Italia)

- Certificato cumulativo di cittadinanza - stato libero - residenza

Occorre procurarsi in Germania

- Certificato internazionale di nascita (se si è nati in Germania)

- Meldebescheinigung zum heiraten (non più vecchio di 2 settimane)

Chiedere un appuntamento all'ufficio di stato civile del Consolato per ottenere il certificato di "capacità di contrarre matrimonio" (Ehefähigkeitszeugnis) da presentare allo Standesamt del comune dove si abita.
Da quel momento si hanno sei mesi entro i quali si deve celebrare il matrimonio civile.

 

Comments