Home‎ > ‎Sacramenti‎ > ‎

Matrimonio

 

Mettimi come sigillo sul tuo cuore,
come sigillo sul tuo braccio;
perché forte come la morte è l'amore,
tenace come gli inferi è la passione:
le sue vampe son vampe di fuoco,
una fiamma del Signore!
Le grandi acque non possono spegnere l'amore
né i fiumi travolgerlo.
Se uno desse tutte le ricchezze della sua casa
in cambio dell'amore, non ne avrebbe che dispregio.

Cantico dei Cantici 8,6-7


Corsi di preparazione al matrimonio

Durante il corso matrimoniale chiediamo spesso alle coppie il motivo del loro sposarsi in chiesa: le risposte più frequenti sono che la cerimonia in Chiesa è molto più bella di quella in comune e che non vogliano rinunciare alla benedizione di Dio.
Ma spesso questa benedizione resta solo un momento di emozione e sentimento. Infatti, almeno nelle nostre comunità, non vediamo quasi nessuna coppia frequentare la santa messa. Certo, Dio non è presente solo nella santa messa domenicale, ma questo Dio – che posto ha nella vita di queste coppie dopo il matrimonio?
Certamente il corso può dare solo qualche impulso, qualche stimolo per riflettere sull’impegno di una coppia cristiana nel mondo di oggi. Poi ci vuole un cammino di fede, accompagnato dalla comunità perché, anche se i matrimoni sono spesso celebrati fuori da essa (sono presenti solo i famigliari e gli amici), per nutrire la fede degli sposi ci vuole accanto una comunità.
Per approfondire questo aspetto abbiamo deciso di dare una nuova struttura al corso, togliendo le due ore del venerdì sera e aggiungendo un terzo sabato in modo da avere così tre sabati interi ogni 15 giorni (sempre dalle ore 10 alle ore 16). Chi sarà presente in questi tre sabati? Una coppia che darà la propria testimonianza, una signora della Ehe- und Sexualberatung del “Haus der Volksarbeit” di Francoforte e i sacerdoti e collaboratori delle nostre comunità.

Il prossimo corso si terrà a Bad Homburg (Dorotheenstr. 19) nelle seguenti date: 3.11, 10.11 e 17.11, ogni volta dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Iscrizioni presso la Missione di Bad Homburg (06172 - 25417).

 Le coppie che desiderano celebrare il loro matrimonio in chiesa e sono interessate al corso di preparazione possono rivolgersi ad una delle tre Comunità:
  • Francoforte Centro:  telefonare allo 069 550110 o scrivere una e-mail a segreteria@comunita-italiana-ffm.de
  • Francoforte Nied: telefonare allo 069 15391890 o scrivere una e-mail a italmissio-hoechst@bistum-limburg.de
  • Bad Homburg: telefonare allo 06172 25417 o scrivere una e-mail a georg.feller@comunita-cattolica-italiana.de

DOCUMENTI NECESSARI

A seconda che si decida di sposarsi in Germania o in Italia, i tempi richiesti per la preparazione dei documenti necessari sono notevolmente diversi:
Premesso che in ogni caso occorre pensare per tempo al Corso di preparazione, chi si sposa in Italia deve tener conto che prima di essere spediti in Italia, i documenti devono essere vidimati dalla Curia Vescovile di Limburg, e quindi è bene considerare che tutto l'iter della pratica (fino al suo arrivo in Italia) può richiedere alcuni mesi.

Per coloro che invece decidono di sposarsi in Germania, è bene prendere contatto con il Parroco prima di decidere definitivamente la data, onde evitare spiacevoli inconvenienti.
La celebrazione del matrimonio, oltre che nelle chiese dove viene celebrata normalmente l'Eucaristia domenicale, può essere fatta anche in un'altra chiesa nel territorio di giurisdizione delle Comunità attoliche Italiane di Francoforte Centro, Nied e Bad Homburg, previo accordo con l'ufficio parrocchiale della Comunità Tedesca da cui dipende tale chiesa.

Per i documenti necessari e i Corsi di preparazione vedi il paragrafo seguente dedicato alla preparazione al Matrimonio.


PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

La celebrazione del matrimonio cristiano, sia che sia fatta in Italia che in Germania, richiede una preparazione che aiuti i fidanzati a vivere nel modo più vero questo momento così importante. Non si tratta di ricevere un pezzo di carta come "lasciapassare" per la cerimonia religiosa, ma di trovare il tempo per una riflessione e una verifica del proprio rapporto in vista di un sì definitivo.
Per questo le nostre comunità propongono, in periodi diversi, corsi in uno o piú fine settimana per approfondire le tematiche principali che rigurdano il matrimonio, sia sul piano del rapporto di coppia che su quello più specifico delle motivazioni che spingono a sposarsi in Chiesa.

PER IL MATRIMONIO RELIGIOSO IN ITALIA

Stessi documenti che per il matrimonio religioso in Germania, a cui si deve allegare il "Nulla osta" (permesso alla celebrazione fuori della Germania) che il Parroco richiede alla Curia Vescovile di Limburg.

PER IL MATRIMONIO CIVILE IN GERMANIA

Occorre far arrivare dall'Italia

- Certificato internazionale di nascita (se si è nati in Italia)

- Certificato cumulativo di cittadinanza - stato libero - residenza

Occorre procurarsi in Germania

- Certificato internazionale di nascita (se si è nati in Germania)

- Meldebescheinigung zum heiraten (non più vecchio di 2 settimane)

Verificare presso la pagina internet dell'ufficio di stato civile del Consolato come ottenere il certificato di "capacità di contrarre matrimonio" (Ehefähigkeitszeugnis) da presentare allo Standesamt del comune dove si abita.
Ecco il link: https://goo.gl/NXJbVr

 

PER IL MATRIMONIO RELIGIOSO IN GERMANIA

Certificato di Battesimo (dalla parrocchia/Missione dove si è ricevuto il Battesimo)

Certificato di Cresima (dalla parrocchia/Missione dove si è ricevuta la Cresima)

Certificato di stato libero (Se si è residenti in Germania basta una copia del Meldebescheinigung rilasciato dal comune di residenza. Chi è residente in Italia deve farsi fare un certificato di stato libero religioso nella Parrocchia di residenza vidimato dalla Curia Vescovile tramite la Parrocchia).

Se uno dei due fidanzati è tedesco, deve farsi rilasciare dalla Parrocchia (cattolica o evangelica) il Taufschein e il Firmungsschein).


 



Comments