Home‎ > ‎Sacramenti‎ > ‎

Eucaristia - La S. Messa domenicale

Celebrazione dell'Eucaristia

Vorrei pertanto insistere, (...) perché la partecipazione all'Eucaristia sia veramente, per ogni battezzato, il cuore della domenica: un impegno irrinunciabile, da vivere non solo per assolvere a un precetto, ma come bisogno di una vita cristiana veramente consapevole e coerente. (...) In molte regioni i cristiani sono, o stanno diventando, un « piccolo gregge » (Lc 12,32). Ciò li pone di fronte alla sfida di testimoniare con maggior forza, spesso in condizione di solitudine e di difficoltà, gli aspetti specifici della propria identità. Il dovere della partecipazione eucaristica ogni domenica è uno di questi. L'Eucaristia domenicale, raccogliendo settimanalmente i cristiani come famiglia di Dio intorno alla mensa della Parola e del Pane di vita, è anche l'antidoto più naturale alla dispersione. Essa è il luogo privilegiato dove la comunione è costantemente annunciata e coltivata. Proprio attraverso la partecipazione eucaristica, il giorno del Signore diventa anche il giorno della Chiesa, che può svolgere così in modo efficace il suo ruolo di sacramento di unità.

Il Gruppo dei Chierichetti

Ognuno di noi è chiamato di essere un membro attivo delle nostre comunità. E i bambini che hanno già fatto la Prima comunione hanno la possibilità di svolgere un compito molto importante: servire all'altare! Con il loro impegno essi contribuiscono a rendere più belle le nostre celebrazioni liturgiche. Gli incontri dei chierichetti servono ad imparare tante cose sul servizio stesso, ma sono anche l'occasione per giocare e vivere insieme "la comunione".

 

Nei tempi forti come l'Avvento e la Quaresima sono previsti anche degli incontri con i chierichetti delle nostre tre comunità, per prepararci insieme alle feste più grandi della chiesa.

Tutti i ragazzi interessati possono rivolgersi alla propria Missione.

Il Gruppo dei Lettori

Per dare la possibilità a tutti coloro che si rendono disponibili a proclamare la Parola di Dio durante le varie celebrazioni liturgiche di prepararsi nel modo migliore a questo compito esiste in molte comunità il gruppo dei lettori.
A intervalli offriamo un corso di formazione proprio per i lettori.  I  primi tre incontri sono di carattere teologico-biblico.

Durante i tre incontri successivi invece si approfondiranno in particolare gli aspetti propriamente liturgici e si darà spazio anche ad alcuni suggerimenti sul "come" proclamare la Parola di Dio.

Comments