Home‎ > ‎Sacramenti‎ > ‎

Battesimi

 

Il Battesimo

"Rinati dall'acqua e dallo Spirito"


"Per mezzo del Battesimo, gli uomini, ottenuta la remissione di tutti i peccati, dalla condizione umana in cui nascono sono trasferiti allo stato di figli adottivi; rinascendo dall'acqua e dallo Spirito santo diventano nuova creatura: per questo vengono chiamati e sono realmente figli di Dio. Così, incorporati a Cristo, sono costituiti in popolo di Dio"

(Introduzione Generale all'Iniziazione Cristiana, 2).

Preparazione al Battesimo


CELEBRAZIONE 

I genitori che desiderano chiedere il battesimo per il/la loro figlio/a sono invitati a prenedere contatto per tempo (almeno un mese prima) con il parroco, in quanto prima della celebrazione stessa sono previsti alcuni incontri di preparazione. Salvo casi eccezionali, da concordare direttamente con il Parroco, i giorni in cui vengono celebrati i battesimi sono i seguenti:


A FRANCOFORTE HÖCHST-NIED:

Secondo sabato del mese
(ore 14.30 - Chiesa di St. Markus)

Terza Domenica del mese
(ore 16.00 - Chiesa di St. Markus) *

* quando la prima domenica cade il giorno 1 del mese la celebrazione è spostata alla quinta domanica.

A FRANCOFORTE CENTRO:

Primo sabato del mese
(ore 14.30 - Chiesa di St. Antonius)

Terza Domenica del mese
(ore 11.30 - Chiesa di St. Antonius)

A BAD HOMBURG:

Quarta (ultima) Domenica del mese
(ore 10.00 - Cripta di St. Marien - Bad Homburg)

Seconda Domenica del mese
(ore 11.30 - Hospitalkirche - Oberursel)

* A Bad Homburg, previo accordo con il Parroco, è possibile celebrare il Battesimo anche il sabato mattina.

DOCUMENTI NECESSARI

I genitori sono pregati di preparare il certificato di nascita rilasciato in occasione della nascita del figlio (für religiose Zwecke), mentre i padrini che non risiedono nel territorio della comunitá sono pregati di farsi preparare dalla parrocchia in cui risiedono un "certificato di idoneità".

BATTESIMO IN ITALIA

Coloro che desiderassero far battezzare il loro figlio in Italia devono farsi rilasciare dal Parroco della Comunità Cattolica Italiana un certificato chiamato "nulla osta" da consegnare al parroco in Italia. Con il parroco in Italia ci si accorda per tempo e si precisa se la preparazione al Battesimo sarà fatta in Italia oppure se essa deve essere fatta qui in Germania.

Comments