Home‎ > ‎

Il team pastorale


   F-Centro Bad Homburg
F-Nied
 Don Danilo

Parroco Parroco
 Don Silvestro
Parroco





 
 Georg Feller
   Collaboratore Pastorale
 
 Suor Laura Knaebel
 Referente Pastorale
                                                   
 Valentina Perin
 Collaboratrice Pastorale
       


 
Don Silvestro

A servizio della comunita' di Francoforte dal 1.dec 2014

Ho iniziato i miei studi in Polonia, dove sono nato, per poi completarli a Roma, laureandomi presso l'Università Gregoriana. Sin dall'inizio, la mia permanenza fu legata alla Calabria (Squillace Marina) e fino ad oggi appartengo alla diocesi di Crotone. Dal 1992 fino a 2000 sono stato parroco e docente nei pressi di Latina (Abbazia di Fossanova). 

Metà dell'Anno Santo l'ho trascorso come confessore straordinario al Vaticano. Per diventare confessore ordinario, tra l'altro in lingua tedesca, sono venuto in Germania; d'allora sono rimasto qui. Per 5 anni ho fatto l'esperienza pastorale nella parrocchia tedesca a Konigswinter (Bonn), per poi passare alle Missioni Italiane: un anno a Saarbrücken e dal 2007 al 2014 ad Amburgo. Ora sono il parroco di questa parrocchia.


 

Don Danilo Dorini
 Al servizio della comunità dal 2012

Mi chiamo Don Danilo e vengo da Milano, dove ho svolto il ministero pastorale prima come viceparroco in tre parrocchie e poi come parroco per 16 anni a Cinisello Balsamo, in una comunita' di diecimila persone.
Sono stato ordinato sacerdote nel 1981 e dopo 31 anni di ministero ho liberamente scelto di vivere una nuova esperienza tra gli italiani all'estero. Mi trovo a Francoforte dal novembre 2012; il mio desiderio e' di rappresentare una presenza amichevole e di vivere una testimonianza il piu' coerente possibile con il vangelo.
 

Georg Feller
 

A servizio della comunita' di Bad Homburg dal 1993

Mi chiamo Georg Feller. Sono nato il 9 aprile 1955 a Belecke nel Bundesland Renania Settentrionale-Vestfalia. Ho fatto gli studi di filosofia e teologia presso le università di Paderborn e di Parigi. Terminati gli studi ho frequentato a Paderborn il corso di formazione pastorale per conseguire il titolo di Pastoralreferent. Dopo diverse esperienze nella pastorale delle comunità tedesche e all'ospedale sono arrivato nel 1993 presso la Comunità Cattolica Italiana di Bad Homburg come collaboratore pastorale. Sono sposato dal 1988 e sono padre di quattro figli.

 

Suor Laura Knäbel
 

A servizio della comunita' di Francoforte Centro dal 2011

Sono Sr. Laura Knäbel e lavoro da marzo nella comunità di Francoforte Centro. La mia congregazione si chiama Missionsärztliche Schwestern e con loro abito nella Nordweststadt. Sono tedesca con origini spagnole, perche la mia mamma è spagnola. Ho studiato teologia a Mainz e dopo sono diventata referente pastorale. Prima di andare a Francoforte ho lavorato per la missione di lingua spagnola a Darmstadt. Adesso sono molta contenta di essere qui con voi e, dato che conosco meglio l´italiano, vorrei fare una bella esperienza nella vostra comunità.



 Sacerdoti ausiliari

 

 

Prof. Johannes Beutler SJ

Sono P. Johannes Beutler SJ, un gesuita tedesco nato ad Amburgo. Entrato
nella Compagnia di Gesù nel 1954 ho fatto degli studi a Monaco,
Francoforte e Roma. In seguito ho insegnato il Nuovo Testamento alla
Philosphisch-Theologische Hochschule Sankt Georgen. Già in questo
periodo ho avuto dei contatti regolari con la Comunità Cattolica
Italiana di Francoforte. Con Don Giovanni de Florian ho partecipato agli
Incontri Biblici della Comunità dal 1981 sino al 1998, quando fui invitato ad insegnare a Roma alla Gregoriana e all'Istituto Biblico.
Rientrato in Germania nel 2007, ho aiutato nelle parrocchie di lingua
italiana e spagnola della zona e fatto delle conferenze a livello
regionale (Corso di Teologia) e nazionale per le Comunità Cattoliche
Italiane. La mia specializzazione è sul Vangelo e sulle Lettere di
Giovanni, che ho anche commentato.



 

Hanno lasciato un segno

 

Don Egidio Betta

 
Don Egidio Betta,  sacerdote della Diocesi di Trento.
Per anni al servizio degli emigrati Italiani in Germania, ha risposto alla chiamata di Don Pio Visentin di accompagnare la Comunità cattolica italiana di Francoforte Centro dal 2009 al 2014 come parroco.
Poco dopo aver lasciato la sua mansione di parroco è scomparso improvvisamente, Non sono scomparsi i suoi insegnamenti pieni di saggezza, lungimiranza e amore per il prossimo.