Home‎ > ‎Francoforte Centro‎ > ‎Gruppi‎ > ‎

Bibelteilen - Condivisione della Parola

Per trovare (o ritrovare) un profondo rapporto personale con Dio è necessario entrare in dialogo con la sua parola. Riflettere sulla parola di Dio e su ciò che Dio attraverso di essa vuole dire a ciascuno di noi è parte integrante del nostro essere cristiani e un aiuto irrinunciabile per imparare a guardare alla nostra vita con occhi di misericordia e capaci di riconciliazione. Ci sono diversi metodi per meditare la parola di Dio. Uno di questi è il cosiddetto “Bibel-teilen” che significa “condivisione della Parola”. Questo metodo consiste in sette passi successivi che aiutano ad avvicinarsi ad un testo biblico, non a partire dalla sua riflessione teologica o esegetica, ma a partire da ciò che esso suscita nel cuore di ciascuno. I sette passi comprendono la preghiera, la riflessione personale e la condivisione nel gruppo. Un metodo che può aiutarci a riscoprire la nostra vocazione cristiana e a capire in quale modo possiamo mettere la nostra vita a servizio del Regno d’amore di Dio. Ci incontreremo una volta al mese.

Il prossimo appuntamento é il 16 Febbraio 2019 alle 16 in Missione.




Gli incontri biblici 2018-2019
L’incontro biblico mensile è ormai ripreso da più di un anno. Non si tratta però di una novità. Gli incontri sono stati fatti in passato per 17 anni consecutivi prima di venir sospesi qualche anno fa. Tanti si chiederanno in che cosa consiste e che senso abbia…
Sotto la guida di Pater Beutler, gesuita di St. Ignatius esperto delle Sacre Scritture, l’anno scorso si è trattato il libro del profeta Isaia, per passare quest’anno al vangelo di Giovanni.
Normalmente all’incontro viene proposto un brano di partenza che viene anzitutto contestualizzato per capire da chi e in che circostanze storiche è stato scritto. Il brano viene letto in piccole  lezioni alla fine di ciascuna delle quali viene fatto un approfondimento. Nella trattazione poi si innestano collegamenti con altri passi delle Scritture che vengono richiamati e  letti per capirne le connessioni al testo di partenza.
Segue poi normalmente una riflessione sul significato del testo nella situazione storica attuale. L’approfondimento delle Scritture diventa un appuntamento fisso, un arricchimento insostituibile nel cammino di fede, differente dalla preghiera individuale e dalla partecipazione alla S. Messa. E’ un metodo di scoperta del significato di scritture spesso antiche e di non semplice lettura. E’ una guida per conoscere il messaggio di Dio all’uomo e di come questo messaggio è stato tramandato fino ad oggi. Ci permette di  capire l’invito a seguire Dio rivolto prima al popolo d’Israele e successivamente a tutta l’umanità nel tempo, fino ad arrivare a ciascuno di noi oggi, dove ci troviamo in quello che facciamo.
Quest’anno il corso biblico è ripreso nel mese di ottobre. Gli incontri si terranno fino a maggio 2019 con P. Johannes Beutler presso la Missione Cattolica in Bettinastrasse 26, Frankfurt.

Il prossimo appuntamento é il 16 Febbraio 2019 alle 16 in Missione.

Comments