Sezione Sistemi Informativi - Sviluppo della Banda Larga e Ultralarga

Informazioni sugli Interventi

 
Regione del Veneto ha realizzato e sta realizzando sul territorio  numerosi  interventi che rientrano tra le azioni finalizzate alla creazione della rete di backhauling tramite la stesura di fibra ottica, di proprietà pubblica, che verrà successivamente messa a disposizione di tutti gli Operatori di telecomunicazioni per sviluppare o creare la propria rete di accesso.
Tali interventi sono stati localizzati nelle aree a cosiddetto  fallimento di mercato, ossia aree nelle quali gli operatori di TLC non ritengono remunerativo intervenire.
Il piano regionale prevede, ad oggi, un totale di 398 interventi  in 250 Comuni del Veneto per un investimento complessivo di oltre 50 mln di € utilizzando diverse fonti di finanziamento. Regione del Veneto realizzerà questi interventi in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico. 
A questa fase, già in avanzato stato di realizzazione, seguirà l’azione degli Operatori per utilizzare la fibra posata e portare il servizio presso l’utenza.
Oltre agli interventi per la posa di fibra, Regione del Veneto ha avviato, sempre in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), una gara per l'attivazione dei servizi a banda larga in 703 località della Regione. Il bando di gara prevede che la velocità del servizio erogato sia pari o superiore ai 20 Mbps.
interventi

Tabella degli Interventi


Ultimo aggiornamento agosto 2015
Nell'elenco seguente sono visualizzati alcuni dati sugli interventi in materia di Banda Larga. In particolare:
   -  Tipologia di Intervento           : ( Modello A = stesura di fibra ottica,   Modello B = incentivo all'erogazione del servizio )
   -  Fonte Finanziamento PIANO : ( MISE,  RVE-DISTR,  RVE-FAS,  RVE-FEASR, RVE-FEASR2, RVE-FESR )
   -  Stato lavori                               : ( n.d.,  Annullato,   A Piano,  Nessun Intervento a Piano,  Aperto,  Prossima Apertura,  Terminato ).