Pagina principale


 

CALENDARIO ASSOCIATIVO 2011

DELLA SEZIONE DI ROMA

 

Venerdi 17 nei locali della Sezione, al fine di combattere scaramantiche teorie, è stato presentato il calendario associativo 2011.

Realizzato per la prima volta dalla Sezione di Roma in occasione della nuova denominazione assunta dalla stessa, “Lancieri di Montebello (8°) – Porta San Paolo”, è dedicato ai fatti d’arme del 9 e 10 settembre 1943 che videro il Re. Co. Lancieri di Montebello, allora inquadrato nella Divisione Corazzata di Cavalleria Ariete 2^, immolarsi nella difesa di Roma.

Il calendario riprende così inizialmente la storia della Sezione e , avvalendosi delle memorie del Gen. Mei, tratteggia gli avvenimenti storici di quel lontano settembre.

Il calendario, realizzato in quadricromia, consta di sedici pagine delle quali otto sono dedicate alla Sezione di Roma, alla sua articolazione nell’ambito dell’ANAC ed all’attività dalla stessa svolta nel corso del 2010.

Altre otto pagine sono dedicate al Reggimento Lancieri di Montebello, alle variegate attività svolte nel corso del 2010, ed all’Associazione “Antico KolbaK” ospitata nei locali del Circolo Ufficiali del Reggimento il tutto correlato da un nutrito materiale iconografico che rende la pubblicazione di piacevole ed agevole lettura.
Il calendario è in vendita presso gli uffici della Sezione al costo di Euro 10,00 per copia.

 

ASSEMBLEA DI SEZIONE
 
L'assemblea della Sezione ANAC di Roma è convocata per venerdi 11 febbraio 2011 alle ore 10,00 presso la sede sociale di Via Damiata 5 con il seguente ordine del giorno:
 
  1. lettura ed approvazione verbale precedente assemblea di Sezione del 26 novembre 2010;
  2. informativa del Presidente relativamente  alle modifiche organizzative proposte all’attenzione del  C.D. del 20 gennaio 2011;
  3. informativa sulle decisioni adottate dal C.D. del 20 gennaio 2011 , sulla elezione del Vice Presidente della Sezione e sulla cooptazione nel Consiglio Direttivo di un nuovo Consigliere;
  4. relazione del Tesoriere sul bilancio consuntivo dell’esercizio 2010 e sul conto previsionale per il 2011;
  5. discussione e votazioni per l’ approvazione del bilancio consuntivo 2010 e del conto previsionale 2011;
  6. informativa del Presidente sull’attività svolta nel 2010 e sul programma di attività per il 2011;
  7. discussione e successiva votazione per l’approvazione delle attività svolte e da svolgere;
  8. varie ed eventuali.
  9. Raccomandando calorosamente a tutti i Sigg. Soci di partecipare e  di non far mancare  il proprio concorso di proposte , di idee e di impegno per l’attività della Sezione; si ricorda che, al termine dei lavori, verrà, come d’abitudine, servito un “vin d’honneur .
 
CARICHE SOCIALI DELLA SEZIONE DAL 21 GENNAIO 2011

USAI

Dott. Francesco

Presidente

TREPPICCIONE

Gen. Riccardo

V.ce Presidente Sezione

TORRONI

Cap. Francesco

V.ce Presidente designato Montebello

ARIANO

Aiut. Armando

Consigliere

AURELI

Cap. Andrea

Consigliere

BENVIGNATI

Arch. Renzo

Consigliere

FALASCHI

Amb. Roberto

Consigliere

GIOVANNONI

Geom. Ernesto

Consigliere

MURGIA

Dott. Fabrizio

Consigliere

PAONE

Aiut. Michelangelo

Consigliere

PROVENZANO

Amb. Antonino

Consigliere

SCAINI

Aiut. Felice

Consigliere

INVITATI PERMANENTI

 

DAMY

Padre Romain

 

GIORDANO

Dott.Emilio

 

GIUNTI

Bar. Pietro

 


 

VISITA AL COMPLESSO MUSEALE DI PIANA DELLE ORME
 

La Sezione organizza per sabato 26 febbraio 2011 una visita al complesso museale di “Piana delle Orme”,via della Migliara  Km.43,5  , Borgo Faiti (Latina) www.pianadelleorme.it   .

Il complesso museale si articola in due settori : il Settore Bellico ed il Settore Agricolo .

Il Settore Bellico è suddiviso in 6 Padiglioni dedicati alle seguenti tematiche: 1 Mezzi Bellici d’epoca ;2-3 da El Alamein a Salerno e Messina ; 4  Sbarco di Anzio ; 5 Battaglia di Montecassino; 6 Mezzi bellici riconvertiti ad uso civile .

Il Settore Agricolo è suddiviso in 6 Padiglioni dedicati alle seguenti tematiche : 1 Giocattolo d’epoca e Modellismo ; 2-3 Bonifica delle Paludi  Pontine ;4 Mezzi Agricoli d’epoca ;5-6 Vita nei campi .

Il Complesso museale rappresenta un viaggio attraverso 50 anni di storia italiana e si dipana per oltre 30 mila metri quadrati di esposizione costituendo un “unicum”a livello nazionale ed internazionale per numero ,varietà ,qualità ed ambientazione dei mezzi esposti .

Per la visita dell’intero Complesso Museale sono previste non meno di 4 ore. Pertanto la partenza è stata fissata per sabato 26 febbraio alle ore 8,30  all’interno del cortile della Caserma L.Manara in via Damiata n° 1 , mentre il ritorno è previsto intorno alle ore 17,30 /18,00 nella stessa sede.

Il costo ,comprensivo di viaggio andata e ritorno in pullmann di gran turismo , biglietto d’ingresso e pranzo nel ristorante del complesso è stato concordato in € 50,00 per persona. Le prenotazioni, accompagnate dal versamento dell’intera quota ,dovranno essere effettuate entro e non oltre l’ 11 febbraio presso gli uffici della Sezione. Il numero dei partecipanti è stato concordato in 30 persone.

In concomitanza di data , e precisamente per il 26 e 27 Febbraio , all’interno degli spazi del complesso museale , verrà allestita  la MOSTRA MERCATO COLLEZIONISMO STORICO E MILITARIA
 

VERSAMENTO QUOTE ASSOCIATIVE 2011

 

Ricordiamo ai Soci ,che ancora non vi avessero provveduto,che la quota sociale per il 2011,stabilita dall’assemblea dei Soci del 26 marzo 2010in € 30,00,(20 di quota sociale+10di contributo straordinario) ,potrà essere versata  in sede o tramite l’abituale c.c.p. n. 10967008 intestato ad ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA-SEZIONE DI ROMA .

 

CALENDARIO DELL’ATTIVITA’ DELLA SEZIONE PER IL 2011

 

Il Consiglio Direttivo ha approvato il seguente calendario di attività per il 2011, pur consapevole che molte date  potranno subire delle modifiche non dipendendo le stesse dall’autonomia decisionale della Sezione :

Gennaio,16,ore 10,30,Stendardo al Pantheon per cerimonia organizzata dalla guardia d’onore,17 ,ore 9,00 Altare della Patria,Gruppo con Medagliere per cerimonia avvicendamento Capi di Stato Maggiore Difesa;17,ore 11 ,Ippodromo Militare, Messa al campo e benedizione cavalli; 20,ore 18,00, Consiglio Direttivo; 20, ore 20.30 cena sociale presso la sede A.N.A., 23, ore 10.00 via Cassia 927,Gruppo con Stendardo per il 60°anniversario di Nikolajewka ;  i venerdì 14-21-28  riunioni conviviali;

Febbraio: 11, ore 10.00, assemblea  della Sezione ;26, ore 8,30-17,30 visita guidata fuori sede al complesso museale di Piana delle Orme (LT)  ;  i venerdì  4/11/18/25 riunioni conviviali;

Marzo: riunione Consiglio Direttivo ; i venerdì  4/11/18/25 riunioni conviviali;

Aprile: 23, celebrazione ricorrenza S. Giorgio c/o Rgt. Montebello  ; i venerdì  1/8/15/22/29 riunioni conviviali;

Maggio: 4, celebrazione festa dell’Esercito presso il Rgt. “Montebello”; 21-22 ,a Torino, par43° Raduno Nazionale dell’ANAC; 22, 152° anniversario a Montebello della Battaglia – tutti i venerdì riunioni conviviali;

Giugno: 2 – anniversario della Repubblica – tutti i venerdì riunioni conviviali;

Luglio: 2, commemorazione M.O.V.M. S. Ten. Millevoi  presso il Rgt. “Montebello”- tutti i venerdì riunioni conviviali;

Settembre: riunione Consiglio Direttivo; 15 festa Rgt. “Montebello”; cerimonia di saluto per la partenza del Rgt. per il Libano – tutti i venerdì riunioni conviviali;

Ottobre: 30, festa dell’Arma di Cavalleria; riunione del Consiglio Direttivo – tutti i venerdì riunioni conviviali;

Novembre: assemblea dei Soci della Sezione – tutti i venerdì riunioni conviviali;

Dicembre : riunione Consiglio Direttivo; 11-18 cena di gala natalizia – tutti i venerdì riunioni conviviali.

Attività programmate ma ancora da calendarizzare: aprile-giugno, cerimonia cambio della guardia Cte Rgt. “Lancieri di Montebello”; numero 2 viaggi fuori sede; n. 2  conferenze; n. 3 cene sociali presso l’A.N.A.

 

 

ATTIVITA' DELLA SEZIONE NEL GENNAIO 2011

 

133° anniversario della fondazione dell’Istituto Guardie d’Onore al Pantheon

 

Domenica 16 gennaio 2011 si è svolta una cerimonia per commemorare il 133° Anniversario della fondazione dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Alla Cerimonia, che ha visto inizialmente la deposizione di una corona al sacello del Milite Ignoto, ha presenziato lo Stendardo della Sezione di Roma “Lancieri di Montebello – Porta S. Paolo” con un nutrito gruppo di Soci.

Successivamente la manifestazione si è conclusa con una Santa Messa presso la Basilica del Pantheon.

Allegata foto.

Cerimonia per il cambio del Capo di SM della Difesa

 

Lunedì 17 gennaio 2011 si è svolta, presso l’Altare della Patria, la cerimonia di deposizione di corona al Milite Ignoto da parte del Gen. Vincenzo Camporini – cedente - e del Gen. Biagio Abrate - subentrante – nella carica di Capo di SM della Difesa.

Alla cerimonia era presente il Vice Presidente Vicario dell’ANAC, Gen. V. Alexitch, ed un Gruppo della Sezione di Roma dell’ANAC con Medagliere.

 

 

Ricorrenza della battaglia di  Nikolajewka

 

Domenica 23 gennaio 2011, ricorrendo il 68° anniversario della battaglia di Nikolajewka, la Sezione di Roma dell’ANAC “Lancieri di Montebello – Porta S. Paolo” – ha partecipato alla manifestazione con il proprio Stendardo e con un nutrito gruppo di Soci.

La sfilata, che il gruppo con Stendardo della Sezione di Roma ha effettuato dietro il drappello in uniforme storica dello Squadrone di rappresentanza del Reggimento Lancieri di Montebello, si è conclusa presso il “giardino caduti sul fronte russo” ed è stata poi seguita dalla cerimonia dell’alzabandiera.

Subito dopo, alla presenza del Sindaco di Roma Gianni Alemanno e delle autorità civili e militari tra cui i rappresentanti militari di Russia, Germania, Romania ed Ungheria, è stata celebrata la messa al campo da parte di don G. Femminò cappellano di S.S. Benedetto XVI e segretario di S.E. Pintonello capo dei cappellani in Russia nel periodo 41-43.

Al termine della Santa Messa è stato inaugurato il cippo in memoria dei caduti sul fronte russo.

Allegate foto della ricorrenza.

 

ELENCO GADGETS IN VENDITA O IN PRENOTAZIONE PRESSO LA SEZIONE

 

-        Giacconi bleu (husky) per uniforme sociale                                                                     € 30,00;

-        Stemmi ricamati ANAC per divisa sociale ed uniforme sociale                                        € 10,00;

-        Baveri verdi Lancieri di Montebello                                                                                € 15,00;

-        Baveri arancioni “fuori corpo”                                                                                         € 15,00;

-        Fregi con lance per baveri                                                                                                  6,00;

-        Calendario di Sezione 2011                                                                                            € 10,00;

-        Gemelli in argento                                                                                             in approvvigionamento;

-        Spilla in argento per foulard                                                                               in approvvigionamento;

-        Fermacravatta in argento                                                                                   in approvvigionamento;

-        Portachiavi in argento con stemma                                                                     in approvvigionamento;

-        Foulards in seta                                                                                                 in approvvigionamento;

-        Fazzoletti da collo verdi con stemma Montebello                                                              € 20,00;

-        Baschi neri personalizzati                                                                                                  € 25,00;

-        Cravatte con stemma Montebello                                                                                     € 25,00;

-        Fregi per basco metallici o ricamati in argento                                                     in approvvigionamento;

-        Distintivi da bavero                                                                                             in approvvigionamento;

-        Impermeabili bleu per divisa sociale                                                                                 € 30,00;

-        CD con marce e segnali di cavalleria (edizione amatoriale)                                                € 15,00;

-        Statuetta lanciere a piedi ed a cavallo                                                                  in approvvigionamento.

 

 


ċ
Antonio Mariani,
2 feb 2011, 02:51
ċ
Antonio Mariani,
2 feb 2011, 02:54
ċ
Antonio Mariani,
2 feb 2011, 02:54
ċ
como2.JPG
(5870k)
Antonio Mariani,
15 nov 2010, 02:10
Comments