Carlo Menzinger‎ > ‎I nostri libri‎ > ‎

Ucronie per il terzo millennio


Non sapete cosa sia un'ucronia?
E' ora di trovare una risposta, prima che l'ignoranza s'ucronicizzi!
Scherzi a parte, l'ucronia è un genere letterario a metà tra romanzo storico e fantascienza, che descrive i "se" della storia, sotto forma di romanzo o racconto.
Due esempi di ucronia sono i miei romanzi IL COLOMBO DIVERGENTE e GIOVANNA E L'ANGELO. Nel primo si descrive la vita di Colombo SE avesse incontrato gli aztechi. Nel secondo si narra la vita di Giovanna D'Arco SE fosse sopravvissuta al rogo.
Vari sono gli autori che si sono dedicati all'ucronia, ma tutto sommato pochi, rispetto alle potenzialità del genere.
Al fine di contribuire ad una sua maggior conoscenza ho curato un'antologia (UCRONIE PER IL TERZO MILLENNIO) che riunisce i racconti di diciotto autori italiani, scritti appositamente per la raccolta.
I racconti affrontato tutti i periodi storici ("Allostoria dell'umanità da Adamo a Berlusconi" è il sottotitolo), con piglio e stili diversi. Si va dai racconti umorisitici, a quelli "ispirati", a quelli avventurosi o intimistici. Il tutto, però, mantiene uniformità, anche grazie alle note storiche che seguono ogni racconto.

Hanno partecipato all'antologia (in ordine di apparizione) Angela Rosati, Sergio Calamandrei, Maria Iorillo, Rossano Segalerba, Lorella De Bon, Gianna Campanella, Alberto Pestelli, Marco Porcaro, Peppino Pompò, Vera Bianchini, Pietro Suardi, Cristina Nardo, Luigi Guidi, Pasquale Martino, Riccardo Farina, Fabrizio Graziani, Francesco de Francesco, nonché il curatore Carlo Menzinger.

“Ucronie per il terzo millennio” è una raccolta di allostorie, ovvero di racconti in cui si descrivono i se della Storia. 

Come sarebbe il mondo se Dio non avesse creato Adamo? E se a comandare fossero le donne? E se Hitler avesse fatto il pittore o Berlusconi il cantante? 

Questa curiosa antologia di racconti ucronici, curati (ma non guariti) da Carlo Menzinger, offre una scoppiettante carrellata di allostorie, nelle quali i 18 autori (Il Dott. Menzinger e gli ucronici) si divertono a raccontarci che il mondo potrebbe anche essere diverso da come è oggi, che Nerone avrebbe potuto fare il gladiatore e Miller l’agente segreto, Washington ritirarsi in campagna, Freud studiare le pecore, Garibaldi consegnare l’Italia al papa e Madre Teresa andare a fare shopping a Beverly Hills.

L’invito è a vivere in questo strano mondo, né migliore né peggiore del nostro, ma certo diverso, ricordandoci sempre che il nostro futuro non è immutabile e spetta a noi disegnarlo, perché ciascuno di noi può modificare la Storia. Almeno in un racconto. 

L’ucronia è la Storia sognata da noi.



Leggi degli estratti di Ucronie per il terzo millenio su:
 
 
 
Leggi cosa si dice di Ucronie per il terzo millennio su:

 
Acquista Ucronie per il terzo millennio su:
oppure puoi ordinarlo in qualsiasi libreria specificando: UCRONIE PER IL TERZO MILLENNIO - Il Dott. Menzinger e gli ucronici - Edizioni Liberodiscrivere
 
 
Prendi in prestito Ucronie per il terzo millennio su:
 
 
 
Titolo: UCRONIE PER IL TERZO MILLENNIO
Sottotitolo:  Allostoria dell'umanità da Adamo a Berlusconi
Curatore: Carlo Menzinger
Autori: Vari (Carlo Menzinger, Angela Rosati, Sergio Calamandrei, Maria Iorillo, Rossano Segalerba, Lorella De Bon, Gianna Campanella, Alberto Pestelli, Marco Porcaro, Peppino Pompò, Vera Bianchini, Pietro Suardi, Cristina Nardo, Luigi Guidi, Pasquale Martino, Riccardo Farina, Fabrizio Graziani, Francesco De Francesco).
Copertina morbida 268 Pagine
Edizione: 1
codice ISBN-10: 8873881548
codice ISBN-13: 9788873881544
Editore: Liberodiscrivere
Data di pubblicazione: Dec 13, 2007
 
Prezzo: Euro 15,00
Comments